MENU
3 Luglio 2024 07:23
3 Luglio 2024 07:23

Stipendi, la classifica delle province: Milano domina, Taranto al 90°posto piange…

L'osservatorio JobPricing : tra la prima e l'ultima provincia si va da 34mila a 22mila euro

Il cuore della Lombardia ha gli stipendi più alti della Penisola, quello della Sardegna i più poveri. E’ la provincia di Milano, infatti, a garantire le retribuzioni annue lorde più pesanti, secondo la rilevazione dell’Osservatorio Jobpricing ,l’ Osservatorio sugli stipendi nato da uno spin off del Politecnico di Milano, realizzato per Repubblica.it, con un livello che supera i 34.500 euro. Nel medio-campidano, invece, si scende sotto la soglia di 22.500 euro, per una sforbiciata di oltre un terzo dell’assegno. La provincia di Taranto si assesta fra i fanalini di coda con 24.226 euro. La Regione Puglia si classifica al 15° posto.

Schermata 2015-11-30 alle 12.37.56

 

Nel mezzo, tutte le altre province, con una tendenza che non stupisce: vincono le regioni del Centro-Nord, le più attardate sono quelle del Mezzogiorno. Se si raggruppano i risultati per regioni, infatti, la Lombardia si issa al primo posto con retribuzioni lorde medie di oltre 31mila euro, e sul podio si accompagna con Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. Quarto il Lazio, con poco meno di 30mila euro, anche se Roma è fuori dalla top ten delle province meglio retribuite con un risultato di 30.126 euro. Si tratta di una rilevazione che – a differenza di quella svolta per esempio dall’Istat (che accorpa più redditi: da lavoro dipendente, da pensione, da attività in proprio, da rendite, per poi suddividerli per i componenti della famiglia) – riguarda il dato puntuale relativo al lavoro dipendente, nel suo luogo di produzione (che può esser diverso dalla residenza), con l’esclusione di autonomi e Pa. Per incontrare la prima pugliese bisogna scendere al 61esimo posto. È qui che si trova la provincia di Bari con una retribuzione media di 26mila 436 euro, cioè quasi il 5 per cento in più della media regionale.

 

Schermata 2015-11-30 alle 12.41.06

Al 75esimo posto c’è Brindisi, che con 25mila 502 euro (l’1,1 per cento in più rispetto alla media pugliese) che è la seconda delle province pugliesi. Tutte le altre sono sotto la media regionale. La Bat è all’83esimo posto della classifica nazionale con 24mila 804 euro. Poi ci sono all’86esimo posto  Foggia  con 24mila 631 euro e quindi Taranto 90esima con appena 24mila 226 euro. Ultima nella classifica regionale ed al 106esimo posto in quella nazionale è la provincia di Lecce dove con un reddito medio di 23mila 29euro si guadagna l’8,7 per cento in meno rispetto alla media pugliese.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ferrovie dello Stato Donnarumma nuovo amministratore delegato e Tanzilli presidente
La Corte di Giustizia Europea: illegittime le autorizzazioni ambientali per l' Ilva
Italia maglia nera in Europa per evasione Iva
In Italia il mare più pulito d'Europa. Ecco le regioni migliori: il primato della Puglia
“Edufintour”: con Poste Italiane l'educazione finanziaria fa il giro d' Italia
Imu, ecco per chi sarà più caro il conto finale
Cerca
Archivi
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Meloni ai dirigenti FdI: "Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio"
Dl Sanità, promosso il piano Schillaci dall'86% degli italiani

Cerca nel sito