2010
Governo Berlusconi, dal 2010 fino al 16 novembre 2011
“Il presidente del Consiglio ha chiamato la Questura di Milano nella convinzione che Ruby fosse davvero la nipote di Mubarak”. (Maurizio Paniz, parlamentare Pdl, 27 gennaio 2010)
“Il giorno dopo la sentenza di assoluzione dell’avvocato Mills la politica si divide”.(Tg1, direttore Augusto Minzolini, 26 febbraio 2010)
“Un Ministro non può sospettare di abitare in una casa pagata in parte da altri”. (Claudio Scajola, ministro e parlamentare Pdl, 4 maggio 2010)
“Anch’io mi chiedo chi sia il vero proprietario della casa di Montecarlo. È mio cognato Giancarlo Tulliani, come tanti pensano? Non lo so…”. (Gianfranco Fini, presidente della Camera, 25 settembre 2010)
“Io sono eletto nell’Italia dei Valori e tale voglio rimanere, fino alla morte. Mi tentano, ma io resisto. Come potrei farmi vedere in giro domani se passassi con Berlusconi?”. (Antonio Razzi, parlamentare Idv, settembre 2010)
“Julian Assange vuole distruggere il mondo, il suo è terrorismo”. (Franco Frattini, ministro degli Esteri, 29 novembre 2010)
2011
“Dobbiamo dire ai nostri giovani che se non sei ancora laureato a 28 anni, sei uno sfigato”. (Il viceministro del Lavoro Michel Martone alla sua prima uscita pubblica, 24 gennaio 2011)
“L’ho aiutata e le ho dato perfino la chance di entrare con una sua amica in un centro estetico. Doveva fornire un laser antidepilatorio. Costava, se ricordo bene, 45 mila euro. Così ho dato l’incarico di darle questi soldi per sottrarla a qualunque necessità, per non costringerla alla prostituzione”. (Silvio Berlusconi, 11 aprile 2011)
“La Minetti non è mai stata la mia igienista mentale”. (Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio, 14 aprile 2011)
“Tutti noi abbiamo un 25% di omosessualità. Ce l’ho anch’io, solo che la mia omosessualità è lesbica”.(Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio, 16 aprile 2011)
“In rete è già un cult. La gaffe della ministra Gelmini sul «tunnel tra il Cern e il Gran Sasso» sta facendo il giro del Web”. (La Stampa, 24 settembre 2011)
“Mi sembra che in Italia non ci sia una forte crisi. La vita è la vita di un Paese benestante, per gli aerei si riesce a fatica a prenotare un posto, i ristoranti sono pieni”. (Silvio Berlusconi, 4 novembre 2011)
“La dittatura di Mussolini? Beh, diciamo che era una democrazia minore”. (Silvio Berlusconi, 14 dicembre 2011)
“Io te lo dico chiaro: il 14 dicembre ho fatto i cazzi miei… 10 giorni mi mancavano per la pensione, e per 10 giorni mi inculavano… io c’ho 63 anni, dove vado a lavorare io? Cazzo me ne frega, tanto qui sono tutti malviventi, se non fai da solo ti si inculano loro”. (Antonio Razzi, tra i “responsabili” che salvarono il governo Berlusconi, ripreso in Parlamento dalla telecamera nascosta dell’onorevole Barbato, dicembre 2011)
2012
“Credo che i Razzi e gli Scilipoti siano davvero un esempio che ci conforta… in Antonio Razzi riconoscerete un cavallo di razza della politica”. (Silvio Berlusconi, 1 febbraio 2012)
“È un fatto geografico e botanico: a Roma gli alberi non sopportano bene il peso della neve, non ci sono abituati” (Gianni Alemanno, sindaco di Roma, 6 febbraio 2012)
“Che effetto mi fanno due donne che si baciano per strada? Come chi fa pipì in pubblico, può dare fastidio”. (Carlo Giovanardi, senatore Pdl, 12 febbraio 2012)
“Rivedendo quella foto dico che forse nel mio codice genetico c’è qualcosa che riporta a Mussolini… le scelte giuste fatte dal Duce sono state moltissime”. (Domenico Scilipoti, deputato Pt, 14 marzo 2012)Nella vasca da bagno
“Sto di merda. Non dovevo accettare quel pesce. Mi processo davanti a tutti per quattro spigole e cinquanta cozze pelose”. (Michele Emiliano, sindaco di Bari, Pd, 18 marzo 2012)
Asini
“Io ero asina a scuola, non mi ha mai neppure sfiorato l’idea di iscrivermi ad una università”. (Rosy Mauro, vicepresidente del Senato, Lega Nord: 10 aprile 2012)
“Nicole Minetti è come Nilde Iotti. Anche Togliatti aveva come amante la Iotti, poi lei è diventata il primo presidente donna della Camera, e sicuramente non aveva vinto dei concorsi”. (Daniela Santanchè, esponente Pdl, 12 aprile 2012)
“La mafia non ha mai strangolato le proprie vittime, i propri clienti, si limita a prendere il pizzo (…)”. (Beppe Grillo, 29 aprile 2012)
“Ma il giornalista del Corriere fa le vacanze sempre da solo? Eh ma che sfigato! Le vacanze da solo! Che malinconia, che tristezza, che sfigato. Voi non fate mai vacanza di gruppo?”. (Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, Pdl, aprile 2012)
“Perché sono sceso dalla nave? Il legno era ormai scivoloso, creando un piano inclinato 50-55 gradi sono stato praticamente favorito ad andare sulla lancia, non so se sono scivolato o se sono caduto, o se è la nave che si è spostata”.
(Francesco Schettino, ex comandante della Costa Concordia, 10 luglio 2012)
“Altroché culo flaccido, Silvio ce l’ha sodo e tosto, è un toro. Ricordate quando vi dissi che gli baciai i piedi? Poi lo rifeci di nuovo, ma c’è una novità: gli ho pure baciato le ascelle. E dopo una giornata di lavoro, alle nove di sera, profumavano di rose”. (Sabina Began, l’Ape Regina delle feste di Arcore, 16 luglio 2012)
“Lo stipendio da parlamentare non è un granché alla fine. Per me, con le case che ho, spese di qua e di là… ma poi che cazzo gliene frega alla gente di cosa faccio dei miei soldi? Perché vado poco al Senato? Io l’ho già detto, sono in Parlamento solo per legittima difesa contro i magistrati. Di votare non me ne frega niente”. (Marcello Dell’Utri, senatore Pdl, 19 luglio 2012)
“Bisogna entrare subito nel mondo del lavoro, mai essere troppo ‘choosy‘, come dicono gli inglesi”. (Elsa Fornero, ministro del Welfare, 22 ottobre 2012)
“Basta fango, ora seguirò il mio sogno, vado negli Usa: mi piacerebbe incontrare un bellissimo uomo di due metri, che gioca a baseball e che riesca a conquistarmi. Oppure diventare la first lady americana”. (Nicole Minetti, ex consigliere regionale Pdl, 30 ottobre 2012)
“Ma quale crisi!? Sono passata davanti ad un famoso bar di Roma alle dieci del mattino, ed era pieno di gente che si faceva cornetto e cappuccino! Se ci fosse davvero tutta ‘sta povertà…”. (Michaela Biancofiore, onorevole Pdl, 13 novembre 2012)
2013
Beppe come Gesù
“Prima del blog vivevamo in Matrix: ora il messaggio di Beppe Grillo è contagioso come quello di Gesù Cristo”. (Roberto Casaleggio, co-fondatore del Movimento 5 Stelle, 4 gennaio 2013)
Beppe e l’antifascismo
“Se io sono antifascista? Questo è un problema che non mi compete… Se un ragazzo di CasaPound volesse entrare nel nostro Movimento, con in requisiti in regola, non ci sarebbe nessun problema. Che poi hanno pure alcune idee condivisibili”. (Beppe Grillo, 10 gennaio 2013)
Duce grande statista
“Buio pesto le leggi razziali, ma nel fascismo ci sono state molte luci. Mussolini fu un grande statista: se lo dicono di Monti figuriamoci se non possiamo dirlo di Mussolini”. (Ignazio La Russa, Fdi, 1 febbraio 2013)
Empy
“Vi presento il mio nuovo cane, si chiama Empatia, per gli amici Empy”. (Mario Monti, presidente del Consiglio, 6 febbraio 2013)
Tanti amici gay
“Ho tantissimi amici omosessuali, ma il matrimonio gay è una cosa profondamente sbagliata. Non è detto che l’Europa sia sempre e comunque da imitare, in alcuni paesi hanno legalizzato dei movimenti che facevano anche apologia della pedofilia…”. (Pierferdinando Casini, leader Udc, 7 febbraio 2013)
Sberleffi a vita
“Un bambino che viene adottato da una coppia gay sarà soggetto agli sberleffi, al bullismo, sarà preso per il culo per tutta la vita. Di solito le coppie gay sono eccentriche – pensate ad Elton John – quei bambini non crescono nella normalità. Gesù Cristo ha fatto l’uomo e la donna, per procreare”. (Michaela Biancofiore, da onorevole Pdl, 7 febbraio 2013)
Mannoia alla Cultura
“Il mio governo ideale? Dunque, io premier e pure ministro della Giustizia, ad interim. Marco Travaglio all’informazione, Giacché all’Economia, un operaio al Lavoro, un poliziotto agli Interni, e Fiorella Mannoia alla Cultura”. (Antonio Ingroia, candidato premier di Rivoluzione Civile, 15 febbraio 2013)
La scuola di Chicago
“Mi sono inventato anche la partecipazione allo Zecchino d’Oro… però ho fatto le selezioni, sono andato all’Antoniano e sono stato scartato, bisognava comprare l’enciclopedia…”. (Oscar Giannino, candidato premier di Fare Futuro, dopo lo scandalo dei titoli di studio inventati, 20 febbraio 2013)
Dice e non dice
“Da noi la magistratura è una mafia più pericolosa della mafia siciliana”. (Silvio Berlusconi, 23 febbraio 2013)
Giovanardi su Cucchi
“Ilaria Cucchi sta costruendo una carriera politica su una bugia collettiva, suo fratello Stefano non è stato ammazzato di botte, è morto perché era un tossicodipendente e uno spacciatore“; “il tempo è galantuomo e ha fatto giustizia di pregiudiziali ideologiche, enfatizzate dai media, che attribuivano responsabilità agli agenti di custodia per un pestaggio mai avvenuto”; “nessuna relazione tra la morte di Stefano ed eventuali percosse subite. Le lesioni? La causa è la malnutrizione. Ha avuto una vita sfortunata”. (Carlo Giovanardi, senatore Pdl, 2013)
Umettare la matita
“Prima del voto bagnatevi la mano con la saliva, umettate la matita e poi votate. Solo così il vostro voto sarà indelebile”.
(Matteo Dall’Osso, onorevole 5 Stelle, 24 febbraio 2013)
Microchip istituzionale
“Ciao, sono Paolo, ho 25 anni, sono vegano e mi sono disiscritto dalla Chiesa cattolica… ho scoperto la politica con il documentario Zeitgeist: mi ha fatto vedere il mondo in maniera completamente diversa… non so se lo sapete, ma in America hanno già cominciato a mettere i microchip all’interno del corpo umano”. (Paolo Bernini, futuro onorevole M5S, 4 marzo 2013)
Hey
“Guardi, chi mi rimprovera di aver scelto un abbigliamento alla Fonzie forse si sente un po’ Ralph Malph…”. (Matteo Renzi e la partecipazione ad Amici, 4 aprile 2013)
La mutanda
“Le mutande si possono cambiare ogni quattro giorni, basta metterle fuori a prendere aria, e lavarsi bene. Io faccio così, non si possono sprecare 25 litri d’acqua per una mutanda”. (Corrado Clini, ministro dell’Ambiente, 14 aprile 2013)
L’Altissimo
“Ci affidiamo completamente a Lei, Presidente Napolitano, con lo stesso trasporto di Papa Francesco quando si rivolge all’Altissimo”. (Enrico Letta, pronto per la premiership, 29 marzo 2013)
Miracolati
“Rodotà è un ottuagenario miracolato dalla Rete, sbrinato di fresco dal mausoleo dove era stato confinato dai suoi. Gli auguriamo una grande carriera e di rifondare la sinistra”. (Beppe Grillo scarica il candidato M5S al Quirinale, 28 maggio 2013)
Diversità
“Le donne sono diverse! Le donne non guardano il culo degli uomini!”. (Laura Ravetto, onorevole Pdl, 31 maggio 2013)
Eventi
“Il Restitution Day è l’evento politico più rivoluzionario dagli omicidi di Falcone e Borsellino”. (Carlo Sibilia, onorevole M5S, 7 luglio 2013)
Come sotto il Fuhrer
“I miei figli dicono di sentirsi come dovevano sentirsi le famiglie ebree in Germania durante il regime di Hitler”. (Silvio Berlusconi, 6 novembre 2013)
Palle d’acciaio
“Sapete cosa pensano di me in Europa? Che ho delle palle d’acciaio”. (Enrico Letta, presidente del Consiglio, 7 novembre 2013)
L’orango
“Ogni tanto smanettando con internet trovo le foto del governo italiano, e cazzo, quando vedo le immagini della Kyenge con le sembianze di un orango, io resto sconvolto”. (Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato, Lega Nord, 13 luglio 2013)
Silvio Einstein
“Presidente, pensando a lei mi torna in mente Albert Einstein, e quello che diceva: ‘le grandi menti, le grandi personalità, hanno sempre ricevuto violenta opposizione da parte delle menti mediocri’…”.(Mara Carfagna, onorevole Pdl, 30 settembre 2013)
Le sirene esistono
“Prove schiaccianti! Sei scienziati che stavano facendo studi sulla sirena l’hanno vista, ma l’Amministrazione Nazionale Oceanica nega tutto, gli sequestra il materiale e li caccia via! Perché? Di cos’hanno paura? Perché non ammettere un fatto tanto evidente?”. (Tatiana Basilio, deputata 5 Stelle, 2 novembre 2013)
Mahatma Silvio
“Tutti i grandi della storia sono andati in carcere: Gandhi, Mazzini, De Gasperi, Mandela, De Gaulle, in ogni epoca ci sono stati magistrati che volevano sbarrare il corso della storia. Proprio come succede a Berlusconi…”. (Daniela Santanchè, onorevole Pdl, 30 novembre 2013
2014
Il democristiano Kim
“Kim Son Un (Kim Jong-un, ndr), sembra un dittatore, ma è un moderato, lui sta cercando di portare un po’ di democrazia in Corea del Nord. E siccome lo zio voleva fare un complotto, il nipote ha fatto magnare lo zio dai cani! Io non lo vedo come un dittatore, ma come un vecchio democristiano, un politico bravo. In Corea del Nord mi sono sempre trovato benissimo, e non ho visto nessuna bomba atomica...”. (Il senatore di Forza Italia Antonio Razzi, 6 gennaio 2014)
Uomini sessuali
“Siete omosessuali, avete cercato di diventare etero e non ci siete riusciti? Stasera Porta a Porta è fatta per voi”. (Bruno Vespa, presentando la puntata di Porta a Porta, 14 gennaio 2014)
Fortunelli
I neri “hanno la fortuna di non doversi truccare, e quindi sono più fortunati di noi”.
(Jole Santelli, onorevole di Forza Italia, 15 gennaio 2014)
Socialismo reale
“Noi siamo marxisti-leninisti, che vogliono il socialismo. Come vivo? Ricevo un vitalizio perché ho fatto 20 anni in Parlamento, sono 4.500 euro netti al mese”.
(Marco Rizzo, segretario del Partito Comunista, 16 gennaio 2014)
Enrico stai sereno
“Diamo un hashtag: #EnricoStaiSereno”. (Matteo Renzi, da segretario Pd, 17 gennaio 2014
)
La figlia di Giovanardi ed il rastone gay
“Mia figlia qualche anno fa tornò a casa dal Sudafrica e mi disse: ‘Papà, mi sono fidanzata con un Rasta’, e mi ha spiegato cos’era… ‘è di colore’, e mi ha spiegato cosa significava… ‘è sposato’, ed io, vabbè, sono un uomo di mondo… ‘è sposato con un uomo’, e lì mi sono risvegliato al pronto soccorso…”.(Carlo Giovanardi, senatore Ncd, 24 gennaio 2014)
Nichi ma che stai a dì?
“Che parola pregnante e multidimensionale: disarmo! È politica internazionale, politica della sicurezza, è conversione dei modelli produttivi, è rispetto della natura, è educazione alla convivenza e alla convivialità, è critica degli armamenti e dell’armarsi, a partire dagli apparati industriali militari per finire agli apparati genitali. Le guerre stellari, la guerra infinita, le guerre umanitarie e democratiche, le fosse comuni, le stragi chimiche, le Twin Towers, i kamikaze…”. (Nichi Vendola, congresso di Sel, 25 gennaio 2014)
Pompinare
“Voi donne del Pd siete qui perché siete brave solo a fare i pompini”. (Massimo Felice De Rosa, deputato M5S, si sarebbe rivolto così alle colleghe democratiche in Commissione giustizia alla Camera, 30 gennaio 2014)
Indimenticabile la risposta dell’onorevole Pd Giuditta Pini
“Noi siamo qui solo per i pompini? Ho preso 7.100 preferenze in tre giorni, mi fa ancora male la mascella”. (31 gennaio 2014)
Immaginate le risposte…
“Cosa succederebbe se ti trovassi la Boldrini in macchina?…”. (Beppe Grillo, su Facebook, 31 gennaio 2014)
Sorpresa
“Non immaginavo di diventare ministro… stavo guardando Peppa Pig in televisione”. (Marianna Madia, ministra alla Pa, 22 febbraio 2014)
Mosè
“Non posso negarlo, quando Renzi mi chiama sul display del telefono compare la scritta Mosè… eheh… Mosè porta il suo popolo fuori da una condizione opprimente e allo stesso tempo rassicurante”. (Graziano Delrio, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, 22 aprile 2014)
Una vita da mediano
“Calcisticamente parlando, qualcuno pensa che io sia un fantasista, cioè quello che inventa il colpo a sorpresa, o il portiere fortunato, che para i rigori perché provoca l’avversario. Non hanno capito che, dal punto di vista amministrativo, io sono un mediano, un mulo, che su tutti i palloni si mette lì e ‘butubum-butubum’ studia le carte”.(Matteo Renzi, presidente del Consiglio, 13 luglio 2014)
Il bibliofilo
“Marcello Dell’Utri ha una bellissima famiglia, è un cattolico fervente e praticante, non conosco cose negative che abbia fatto Marcello. È un uomo molto colto, è probabilmente il più colto bibliofilo italiano”
. (Silvio Berlusconi, 28 aprile 2014)
Ha stato il Bilderberg
“Il mandante della bomba di Piazza della Loggia è lo Stato italiano. Una strage di Stato. C’era di tutto. I servizi segreti deviati, la politica, la Cia, e come dice Imposimato, anche il gruppo Bilderberg. Dietro alla strategia della tensione e alle stragi c’è anche il gruppo Bilderberg”. (Claudio Cominardi, onorevole M5S, 31 maggio 2014)
L’autistico Renzi
“Matteo è come un ragazzino autistico: lo vorresti proteggere, perché tante cose non le sa, però se lo metti a ragionare di politica e di rapporti di forza, suona”. (Corradino Mineo, senatore Pd, 14 giugno 2014)
Fair play istituzionale
“Fa piacere mandare a fare… gli inglesi, boriosi e coglioni”. (Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato, dopo la vittoria dell’Italia sull’Inghilterra al mondiale brasiliano, 14 giugno 2014)
Zlatan fa sesso
“I bellocci alla Brad Pitt mi fanno cadere i gingilli per terra, a me piacciono gli uomini baudeleriani… per dire, se c’è uno che mi fa sesso è Zlatan Ibrahimovic: irruente, forte, maschio, mi dà il senso che quando ti acchiappa ti acchiappa, ti fa uscire la passione dall’anima…”. (Michaela Biancofiore, onorevole forzista, 26 giugno 2014)
Man on the moon
“Oggi si festeggia anniversario sbarco sulla #luna. Dopo 43 anni ancora nessuno se la sente di dire che era una farsa…”.(Carlo Sibilia, parlamentare M5S, 20 luglio 2014)
In Corea con Razzi
“Sono contento di esserci andato, un senso di comunità splendido. Ho fatto un’esperienza che consiglio a tutti. Cinque giorni senza telefonino, senza Internet, senza Facebook, senza Twitter. In pratica, il paradiso. La libertà di stampa? D’accordo, lì non fanno altro che parlare del ‘Grande Maresciallo‘, ma da noi non si cantano le lodi a Renzi tutti i santi giorni? Razzi è una persona spumeggiante, piena di iniziativa. In Corea è un’autorità assoluta”. (Matteo Salvini di ritorno dalla missione in Corea del Nord, 3 settembre 2014)
Ah ok
“Sarò il nuovo Berlusconi, ma in meglio”. (Corrado Passera, fondatore di Italia Unica, 22 settembre 2014)
Scie comiche
“Porterò il caso delle scie chimiche in Parlamento europeo: all’attenzione della commissione agricoltura, di cui faccio parte”. (Marco Zullo, eurodeputato M5S, 24 settembre 2014)
Delicatissima
“Meno droga, più dieta, messa male”. (Il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri risponde così, su Twitter, ad una giovanissima fan di Fedez, 19 ottobre, 2014)
Nuove strategie
“La nostra nuova battaglia sarà ‘Dentiere gratis per tutti’…”. (Silvio Berlusconi, 22 ottobre 2014)
The Artist
“Io Hitler lo considero un artista. Ha fatto meno danni della Merkel…”. (Mario Borghezio, eurodeputato leghista, 24 ottobre 2014)
Carta di credito Rai
“Ostriche e champagne? Ma stiamo scherzando? Adesso mi incazzo. Io sono allergico a questi crostacei. E lo champagne te lo danno in qualsiasi ristorante appena ti siedi, senza nemmeno chiederlo…”. (Augusto Minzolini, senatore di Forza Italia, 30 ottobre 2014)
Svelato l’arcano
“L’Isis stampa moneta senza il consenso di Usa e Fmi. Minare così tanto gli interessi occidentali non è più tollerabile…”.(Paolo Bernini, deputato M5S, 14 novembre 2014)
Panda-gate
“La mia famosa Panda rossa ormai è considerata più pericolosa di un caccia bombardiere nordcoreano che invade lo spazio aereo dell’isola di Okinawa”. (Ignazio Marino, sindaco di Roma, 18 novembre 2014)
Ladylike
“In politica io voglio avere il mio stile, l’essere sempre a posto, è un quid in più. Io ad esempio ho deciso di andare dall’estetista ogni settimana. Mi prendo cura di me, mi faccio le meches, mi faccio la tinta. Cosa dovrei andare in giro con i peli ed i capelli bianchi? Ho un ruolo pubblico, rappresento tante persone, e voglio rappresentarle al meglio. Il nostro stile di fare politica è ‘Ladylike’…”. (Alessandra Moretti, da eurodeputata Pd, 18 novembre 2014)
Er Batman
“Tutta Italia pensa che io sia andato a cena con ostriche e champagne ma non l’ho mai fatto. Non mangio ostriche, so’ carnivoro. Non ho mai avuto una Harley Davidson. Anche il soprannome ‘Er Batman‘ è totalmente inventato. Altroché Batman, io sono un fagiano, l’unico che non prenderà il vitalizio…”. (L’ex capogruppo Pdl alla Regione Lazio Franco Fiorito torna sullo scandalo rimborsi, 20 novembre 2014)
Dna
“Come diciamo che culturalmente i francesi amano l’amore e gli italiani amano la musica, i rom culturalmente sono ladri…”. (Ignazio La Russa, deputato di Fratelli d’Italia, 1 dicembre 2014)
Nientemeno…
“Alcune mie dichiarazioni sono state parzialmente riprese anche da Papa Francesco”. (Alessandro Di Battista, deputato M5S, 9 dicembre 2014)
2015
Nientemeno… / 2
“Mi piacerebbe essere ricordato come il Che Guevara di Napoli”. (Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, 15 gennaio 2015)
Lo diceva l’internet
“Vanessa e Greta sesso consenziente con i guerriglieri? E noi paghiamo!”. (Il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri rilancia su Twitter una pesante falsità “letta in rete” e relativa alle due giovani cooperanti italiane rapite in Siria, 17 gennaio 2015)
I consigli del leader
“Guardare Peppa Pig rilassa il cervello!”. (Matteo Salvini, 9 febbraio 2015)
Su Radio Padania
“Il popolo padano è vittima di pulizia etnica coordinata dall’Europa!”. (Matteo Salvini, 16 febbraio 2015)
Un tweet, doppio fail
“Che origini hanno i piloti dell’autobus caduto???”. (Era un “Airbus”, non un “autobus”, mentre i piloti erano tedeschi da generazioni… L’onorevole forzista Daniela Santanchè sul disastro dell’aereo Germanwings, costato la vita a 150 persone, 26 marzo 2015)
Lapsus
“Per essere giornalisticamente circoncisi…”. (Il capogruppo forzista Renato Brunetta, durante la conferenza stampa sulla riforma della scuola a Montecitorio, 23 aprile 2015)
Tutti in piedi
“Il ruolo in politica non ha cambiato le mie abitudini: stiro, lavo e vado al supermercato da sola”. (Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme, 19 aprile 2015)
Elementare
“Per risolvere il problema degli sbarchi di clandestini, ho la mia cura: basta togliere il motore alle barche!”. (Silvio Berlusconi su Telepadova, 19 maggio 2015)
Il liceale
“’Migranti’… questo vocabolo nuovo inventato dalla Boldrini… sono clandestini! ‘Migrante’ è un gerundio!”. (In realtà sarebbe un participio presente… Matteo Salvini, 5 giugno 2015)
Tweet poi rimosso
“Elezioni per Roma il prima possibile! Prima che Roma venga sommersa dai topi, dalla spazzatura e dai clandestini”. (Beppe Grillo, 17 giugno 2015)
Corriere della Sera: “Vito Crimi e il ‘complotto’ dei piedi sporchi, le ironie della Rete su M5S”
“Il senatore Crimi pubblica la lettera di un amico che si lamenta per i piedi sporchi del figlio a causa della polvere dopo due settimane di assenza da casa per le vacanze, e chiede il monitoraggio dell’aria. Esplodono le prese in giro sui social”.
(15 luglio 2015)
Lo zoo
“310 morti per un pellegrinaggio? Cose da pazzi! Sono come animali… più che alla Mecca, dovrebbero andare allo zoo!!!”.(Gianluca Buonanno, da eurodeputato leghista, 24 settembre 2015)
Maria
“Sì, è vero, ho fatto un provino ad Amici, dalla De Filippi. Avevo 20-22 anni, e non andò bene...”. (Alessandro Di Battista, deputato 5 Stelle, 15 ottobre 2015)
Gesù Cristo
“Io trovo una vicinanza incredibile tra l’azione rivoluzionaria di Gesù Cristo e l’azione rivoluzionaria alla quale noi del Movimento 5 Stelle stiamo chiamando i cittadini…”. (Paola Taverna, senatrice M5S, 30 novembre 2015)