MENU
5 Luglio 2024 22:25
5 Luglio 2024 22:25

Svolta politica di Caterina Chinnici : “Schlein troppo a sinistra, vado con Forza Italia”

La figlia del magistrato ucciso da Cosa Nostra abbandona il Pd rendendolo noto al Corriere della Sera. «Quando si parla di diritti delle coppie che vengono prima di quelli dei bambini, pur essendo io aperta, non posso condividere»

Dopo quasi due legislature eletta nel Pd aderendo al gruppo dei Socialisti e democratici europei, a cui sono iscritti gli europarlamentari del PD, arriva l’addio di Caterina Chinnici, 68 anni, figlia del magistrato Rocco che diede vita al pool Antimafia e venne ucciso nell’83 da Cosa Nostra , considerato un simbolo della lotta alla criminalità organizzata. “Io ero una indipendente, lo sono e lo sarò sempre e così ho deciso di aderire al Ppe, nella delegazione di Forza Italia, ha detto la Chinnici in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera” aprendo una profonda ferita in casa Pd.

La segretaria dei dem Elly Schlein ha provato ad avere un contatto con lei, altri esponenti dem le hanno scritto messaggi di chiarimenti. Ma la Chinnici si è chiusa nel silenzio assoluto: non ha risposto a nessuno di loro. Il marito dell’eurodeputata, Manlio Averna, non conferma e non smentisce: “Guardi, con mia moglie non parliamo di politica, qualsiasi scelta farà avrà i suoi buoni motivi”. Anche Giovanni, il fratello di Caterina Chinnici, il quale ha appena pubblicato un libro sul padre, non vuole commentare.

Io sono stata sempre una moderata, per la mia storia di magistrato lavoro su temi come i diritti dei minori, sul contrasto al terrorismo, alla criminalità organizzata, e su tutti i profili connessi con le agenzie europee di giustizia e affari interni” ha dichiarato Caterina Chinnicima in questo ultimo periodo mi sono sentita sempre più a disagio. Mi sono spesso trovata a condividere il mio lavoro e impegno con i colleghi del Ppe, con cui ho anche ottimi rapporti personali, che non con quelli del mio gruppo“.

Conosco Elly da tanto, ne apprezzo l’autenticità dell’impegno. Ma su alcuni temi – ha spiegato – abbiamo visioni diverse, e inoltre il gruppo dei Socialisti e democratici nel tempo si è spostato sempre più a sinistra. Troppo, per me“. La Chinnici è quasi imbarazzata dalla svolta estrema inaugurata dalla Elly Schlein su gender, utero in affitto e diritti. “Sono posizioni che mi mettono in difficoltà. Quando si parla di diritti delle coppie che vengono prima di quelli dei bambini, pur essendo io molto aperta, non posso condividere”.

Alla domanda se fosse stato Antonio Tajani a convincerla a passare con Forza Italia, la Chinnici ha risposto: “Con lui ci conosciamo e stimiamo reciprocamente dal 2014. La nostra collaborazione è andata via via consolidandosi nel momento in cui è diventato presidente del Parlamento europeo. E’ stato sempre un rapporto di grande collaborazione, molto positivo e sì, ultimamente ci siamo parlati. Sono stati importanti i contatti sia con lui sia con la mia amica Rita Dalla Chiesa“.

L’anno scorso Caterina Chinnici era stata candidata con il Pd alle elezioni regionali in Sicilia, vinte poi da Renato Schifani. L’ufficialità del suo passaggio a Forza Italia dovrebbe arrivare alla prossima convention di Forza Italia, i prossimi 5 e 6 maggio a Milano. Dopo la vittoria di Elly Schlein alle primarie del Pd, per la carica di segretario nazionale, c’era stato anche l’addio dell’ex ministro Beppe Fioroni e dell’ex senatore Andrea Marcucci passato ad Italia Viva.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L'ex pm Natoli indagato per favoreggiamento su mafia ed appalti : avrebbe insabbiato indagini su imprenditori tra i quali anche Raoul Gardini
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Dl Sanità, promosso il piano Schillaci dall'86% degli italiani
Francia, Le Pen davanti a tutti. Macron "asfaltato" invoca il blocco democratico
Inchiesta Gioventù Nazionale, si dimette caposegreteria della deputata FdI Lucaselli
Polizia Penitenziaria: in arrivo 1704 nuovi agenti
Cerca
Archivi
Sinner vince il derby italiano a Wimbledon contro un ritrovato grande Matteo Berrettini
Falsificati i dati sull'anidride carbonica nell'ex Arcelor Mittal di Taranto: Morselli e 9 indagati per truffa
Dia e Carabinieri, 25 arresti per mafia ad Aprilia: il sindaco Principi arrestato ai domiciliari
L'ex pm Natoli indagato per favoreggiamento su mafia ed appalti : avrebbe insabbiato indagini su imprenditori tra i quali anche Raoul Gardini
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa

Cerca nel sito