di Valentina Taranto
I tarantini potranno scoprire e provare di persona i progetti inediti delle imprese innovative, mentre gli startup ed i ricercatori racconteranno il proprio percorso nell’ innovazione. Nel secondo appuntamento pomeridiano, che si svolgerà alle 16, nel salone del Palazzo del Governo. in un incontro aperto ai giovani del territorio e quanti vorrebbero sviluppare i loro business , si parlerà di Nidi e Microcredito alla presenza del management di Puglia Sviluppo e dell’assessore regionale Loredana Capone che ha dichiarato “L’innovazione è la nostra strada verso il futuro.L’innovazione, oggi, è il paradigma della crescita. Deve entrare nella cultura del nostro Paese, deve entrare nella testa di ciascuno di noi. Purtroppo l’Italia è in ritardo, per questo cresciamo poco e siamo meno competitivi rispetto a quanto, invece, potremmo”.
In Puglia, aggiunge l’assessore Capone “stiamo provando a invertire la tendenza e a spingere il piede sull’acceleratore stimolando giovani e imprenditori ad avere coraggio: il coraggio di innovare. I risultati sinora raggiunti con le nostre iniziative a sostegno della ricerca e dell’innovazione per il sistema produttivo sono straordinari e ci convincono che l’innovazione può davvero migliorare la vita dei cittadini. Innovare per crescere, per emergere dalla crisi, per ritornare ad avere fiducia nel futuro. E’ questo il messaggio che porteremo in giro per la Puglia nelle sei tappe che anticipano il Festival dell’Innovazione. Vogliamo attraversare la regione, chilometro dopo chilometro, per costruire una relazione diretta con i territori, per ascoltare le storie di chi li abita, condividere la ‘strada’ per il futuro, le politiche che nutrono e nutriranno nei prossimi anni il nostro ecosistema dell’innovazione”.
Dai rivoluzionari droni e pali telescopici per scattare foto dal cielo ad altissima precisione alle lampade Led per l’illuminazione stradale, dal robot che disegna superfici verticali alla cyclette che rende possibile pedalare tra i paesaggi pugliesi in una sorta di realtà virtuale, saranno tante le innovazioni che animeranno le sei tappe pugliesi del “roadshow” che vuole costuire anche l’occasione per promuovere le tre call utili a dare spazio alle idee di ricercatori, start up e spin off.
Attraverso la “Call for Making” si potranno proporre laboratori, giochi scientifici, mostre interattive ed exhibit. Con la “Call for Telling”, invece, potranno presentare la propria storia di straordinaria innovazione o candidarsi per partecipare a “A Parole tue”, il talent dei ricercatori e degli startupper, con giuria popolare. Agli imprenditori innovativi è, infine, dedicata la “Call for Exhibit”: un’occasione imperdibile per dare visibilità al proprio prodotto o servizio.
L’idea del Festival , dichiara Eva Milellè presidente dell’ARTI, è quella di “vedere il futuro attraverso il presente tramite quello che l’innovazione consente di fare. Per questo stiamo costruendo un Festival in cui l’interazione tra i ricercatori, le imprese, i giovani, le amministrazioni, la società sia il mezzo per comprendere lungo quali traiettorie sta nascendo il futuro e come attrezzarsi per cogliere al meglio le opportunità di sviluppo e crescita, contaminando i saperi e le idee“.
Il “roadshow” proseguirà il 19 marzo a Barletta in Piazza Aldo Moro con il truck e nella Sala rossa del Castello alle 16:00 con un secondo appuntamento sugli strumenti di finanziamento alle imprese. Subito dopo, è previsto a Bari,Brindisi, Lecce e Foggia.