ROMA – Si svolgerà lunedì 30 dicembre dinnanzi al Tribunale del Riesame di Taranto la discussione del ricorso presentato dai legali dell’ ILVA in amministrazione straordinaria , contro la decisione assunte dal giudice Francesco Maccagnano di respingere l’istanza di proroga della facoltà d’uso dell’Altoforno 2 dello stabilimento ArcelorMittal., nonostante il parere favorevole in tal senso espresso dal pm dr.ssa Antonella De Luca e condiviso dal procuratore capo della Procura di Taranto dr. Carlo Maria Capristo sulla base della relazione del custode giudiziario ing. Barbara Valenzano.
Parere Procura AFO2Ancora una volta spetterà ad un Tribunale sicuramente più equilibrato e meno “ideologico” decidere le sorti dello stabilimento siderurgico e conseguentemente di un’intera economia jonica che si basa all’ 80% sulla produzione e l’ indotto dell’ ex-ILVA.
Rocco Palombella, segretario Uilm, in attesa della decisione del Tribunale attacca il Governo M5S-Pd: “Nella conferenza di stampa di fine anno, il Presidente del Consiglio Conte ha parlato di modello Ilva ma non si capisce quale e in cosa consisterà questo modello vincente che vuole realizzare il Governo“.
La relazione del custode Giudiziario ing. Barbara Valenzano | 1a parte
ILVA riscontro A prescrizioni AFO2-1-7_compressed (1)
La relazione del custode Giudiziario ing. Barbara Valenzano | 2a parte
“Vogliamo essere convocati per tempo ed effettuare un confronto– conclude Palombella – sulla base dell’intesa già raggiunta il 6 settembre 2018 Qualsiasi altro accordo non farebbe che nuocere alla produzione siderurgica in Italia e avvicinerebbe lo spettro della cassa integrazione per migliaia di lavoratori senza garanzie occupazionali future. È bene che sia il governo che il Presidente del Consiglio sappiano che si deve trovare una soluzione duratura che ridia dignità a migliaia di lavoratori e a un intero territorio. Un mese è troppo poco per decidere sulla produzione di acciaio in Italia, sul destino ambientale e occupazionale di migliaia di lavoratori e della comunità ” .