MENU
22 Luglio 2024 18:02
22 Luglio 2024 18:02

Tornano i vecchi clienti all’Ilva che vince la gara per i tubi di Snam

L' azienda siderurgica in amministrazione straordinaria si è aggiudicata la commessa del valore di oltre 5 milioni di euro per la fornitura di 45 chilometri di tubature (diametro di 16 pollici)
Mari Rosini, DG dell' ILVA in a.s.
Mario Rosini, direttore generale  ILVA in a.s.

di Marco Ginanneschi

Vecchi clienti tornano ad apprezzare il lavoro degli operai tarantini dell’ ILVA che si si è aggiudicata la gara  per la fornitura di 45 chilometri di tubi (diametro di 16 pollici) alla Snam per un valore di oltre 5 milioni di euro.

Finalmente un segnale reale e quindi molto importante di inversione di tendenza dopo che nei mesi scorsi il colosso siderurgico aveva perso diversi clienti storici, fra i quali non solo la Snam (l’ultima fornitura vendutale risaliva a gennaio 2014) ma anche la Fiat.  Cominciano a vedersi  i risultati della nuova gestione a guida manageriale “statale”,  nel portafoglio ordini complessivo dell’azienda guidata dal direttore generale Massimo Rosini .

Schermata 2015-11-23 alle 09.28.37L’ ILVA smentendo le tante “cassandre” confindustriali, e i soliti ambientalisti “last minute” a Taranto, prevede infatti di chiudere il mese di novembre con il segno +10% di incremento nella raccolta ordini rispetto al precedente mese di ottobre, che era già stato il miglior mese del 2015 ed aveva registrato un balzo del +23% su settembre. L’  ILVA con l’aggiudicazione della gara di Snam in un certo senso vuole mettersi alle spalle anche le precedenti recenti polemiche sull’esclusione dall’appalto della TAP ( Trans Adriatic Pipeline ) il gasdotto che partendo dal confine tra Grecia e Turchia dove si connetterà al Trans Anatolian Pipeline, trasporterà in Europa il gas naturale proveniente dal Mar Caspio, ed attraverserà la regione settentrionale della Grecia, l’Albania e il Mar Adriatico per quindi approdare in Salento, quindi nella Puglia dove l’ ILVA (a Taranto) può contare sulla maggiore acciaieria d’Europa.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Nel Salento un intero paese senza acqua. La sindaca: “Abbiamo paura per anziani e bambini”. Per l' Acquedotto Pugliese: "è tutto a posto"
Dopo il Cyber caos, il lento ritorno alla normalità
Down informatico in tutto il mondo, manda gli aeroporti in tilt: cancellati quasi 4.300 voli
Antitrust avvia istruttoria su società dei gruppi Armani e Dior
Le "furbate" degli editori della Gazzetta del Mezzogiorno finiscono in Parlamento e sotto i riflettori delle Fiamme Gialle
A Bari l’evento "La Ripartenza, liberi di pensare" ideato dal giornalista Nicola Porro
Cerca
Archivi
Nel Salento un intero paese senza acqua. La sindaca: “Abbiamo paura per anziani e bambini”. Per l' Acquedotto Pugliese: "è tutto a posto"
Biden si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca
Il Csm, il vero porto delle nebbie della giustizia italiana
Giorgia non è stata una vera democristiana
Tutto quello da sapere sulle Olimpiadi 2024 a Parigi

Cerca nel sito