MENU
5 Luglio 2024 07:24
5 Luglio 2024 07:24

Toti, Quagliariello e Mastella dal notaio: nasce Italia al Centro

“Italia al centro”, il nome della nuova realtà di cui si parla da diversi giorni, ed oggi il nuovo soggetto politico sarebbe stata costituito presso un notaio di Roma.

Il quadro politico italiano è in pieno fermento. Una notizia sta segnando la giornata, venendo rilanciata dall’agenzia LaPresse, che darebbe per oggi, l’arrivo di un nuovo “contenitore” politico centrista. “Italia al centro”, il nome della nuova realtà di cui si parla da diversi giorni. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, leader di “Cambiamo”, Gaetano Quagliariello di “Idea” e Clemente Mastella che aveva lanciato a Roma lo scorso Natale il suo “Noi di Centro”. I tre si sarebbero recati presso un notaio di Roma per dare vita a questo nuovo soggetto politico.

Gaetano Quagliariello

Questa costituzione notarile si inserisce in un quadro politico piuttosto in movimento sopratutto alla luce degli equilibri ed accordi raggiunti in occasione dell’elezione di Sergio Mattarella per il secondo mandato alla Presidenza della Repubblica, dove si sono incrociati non pochi interrogativi sulla potenzialità di una nuova area centrista. Assieme a questo progetto politico, però, se ne incrociano altri come “Coraggio Italia”, il movimento che Toti e Quagliariello avevano costituito assieme al sindaco di Venezia Luigi Brugnaro lo scorso anno.

Altro aspetto da valutare poi è la sinergia a cui guardava, negli scorsi mesi, il Presidente della Liguria Toti con il leader di Italia Viva Matteo Renzi , che in queste ultime settimane sembra essere calata d’intensità. Resta da chiedersi che potenzialità possa avere un progetto autenticamente “centrista” con l’attuale legge elettorale che prevede ancora una quota di assegnazione dei seggi per via maggioritaria. 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Buon compleanno Corriere del Giorno
Esclusivo: “La verità, tutta la verità sulla Gazzetta”
Dietro le quinte dell'inchiesta sulle "baby escort" di Bari ed i loro clienti. L' ordinanza di custodia cautelare
Contropensiero: Palazzina Laf ed il "trionfo" per gli imbecilli
L'inchiesta della Procura di Bari sul "clan" di Lady Preferenze e "Sandrino" il marito manovratore
La "difesa" del finanziere Pasquale Striano, l’uomo dei dossier della Direzione Nazionale Antimafia | 2a puntata
Cerca
Archivi
Sinner vince il derby italiano a Wimbledon contro un ritrovato grande Matteo Berrettini
Falsificati i dati sull'anidride carbonica nell'ex Arcelor Mittal di Taranto: Morselli e 9 indagati per truffa
Dia e Carabinieri, 25 arresti per mafia ad Aprilia: il sindaco Principi arrestato ai domiciliari
L'ex pm Natoli indagato per favoreggiamento su mafia ed appalti : avrebbe insabbiato indagini su imprenditori tra i quali anche Raoul Gardini
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa

Cerca nel sito