Il quadro politico italiano è in pieno fermento. Una notizia sta segnando la giornata, venendo rilanciata dall’agenzia LaPresse, che darebbe per oggi, l’arrivo di un nuovo “contenitore” politico centrista. “Italia al centro”, il nome della nuova realtà di cui si parla da diversi giorni. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, leader di “Cambiamo”, Gaetano Quagliariello di “Idea” e Clemente Mastella che aveva lanciato a Roma lo scorso Natale il suo “Noi di Centro”. I tre si sarebbero recati presso un notaio di Roma per dare vita a questo nuovo soggetto politico.
Questa costituzione notarile si inserisce in un quadro politico piuttosto in movimento sopratutto alla luce degli equilibri ed accordi raggiunti in occasione dell’elezione di Sergio Mattarella per il secondo mandato alla Presidenza della Repubblica, dove si sono incrociati non pochi interrogativi sulla potenzialità di una nuova area centrista. Assieme a questo progetto politico, però, se ne incrociano altri come “Coraggio Italia”, il movimento che Toti e Quagliariello avevano costituito assieme al sindaco di Venezia Luigi Brugnaro lo scorso anno.
Altro aspetto da valutare poi è la sinergia a cui guardava, negli scorsi mesi, il Presidente della Liguria Toti con il leader di Italia Viva Matteo Renzi , che in queste ultime settimane sembra essere calata d’intensità. Resta da chiedersi che potenzialità possa avere un progetto autenticamente “centrista” con l’attuale legge elettorale che prevede ancora una quota di assegnazione dei seggi per via maggioritaria.