MENU
3 Luglio 2024 08:25
3 Luglio 2024 08:25

Tre deputati Pd aggrediti da manifestanti no-vax a Montecitorio

I deputati Salvatore Capone, Elisa Mariano, Ludovico Vico si sono rifugiati in auto che è stata presa a calci e pugni. Soccorsi dalla Digos. Insulti anche per Nello Formisano di Mdp. Renzi: "Follia pura". Per il M5s: "Azione non giustificabile"

ROMA – Attorno alle 12,30 di oggi tre deputati del Pd Salvatore Capone, Elisa Mariano e Ludovico Vico sono stati aggrediti e insultati da alcuni dei manifestanti no-vax che stazionano davanti a Montecitorio da stamani per protestare contro il decreto sui vaccini obbligatori. I parlamentari sono entrati in tempo dentro un van che è stata circondata e presa a calci e pugni, ed è riuscita ad allontanarsi grazie all’intervento degli agenti della Digos.

La  parlamentare Elisa Mariano, ha raccontato che usciti da Montecitorio  per raggiungere una vettura parcheggiata nello slargo antistante sono stati circondati: “Alcuni manifestanti hanno chiesto ai miei due colleghi se fossero deputati e come avessero votato sul decreto vaccini. Vico e Capone hanno capito che erano male intenzionati e non hanno risposto. A quel punto i manifestanti hanno cominciato ad insultare gridando ‘assassini’ e ci hanno aggredito. Noi ci siamo rifugiati nella macchina, che però è stata circondata e presa a calci e pugni. Questo è durato diversi lunghi minuti finché finalmente è intervenuta la Digos, con degli agenti in borghese“.

“Erano molti ed hanno circondato l’auto, l’hanno presa a pugni e calci – racconta l’ onorevole Salvatore CaponeEravamo spaventati, temevamo che potessero rompere i vetri. Anche perchè alcuni di loro erano davvero grossi, ma c’erano decine di persone, ripeto, di tutti i tipi. Davvero una brutta avventura“.

“Mi sono spaventato moltissimo – aggiunge Mariano – E’ una follia, si è fomentato un clima pessimo, non si può arrivare a certi livelli. E dire che i manifestanti avevano sulla maglietta la scritta ‘libertà di scelta, rispetto delle opinioni’. E’ stata una cosa bruttissima e poteva finire davvero male”. Anche Nello Formisano, deputato Mdp, ha condiviso con i colleghi Pd la brutta avventura. Il parlamentare è stato circondato dai manifestanti e solo grazie agli agenti è riuscito a raggiungere la macchina e lasciare la piazza.

A condannare l’episodio Matteo Renzi: “Tre deputati del Pd sono stati assaliti da manifestanti No-Vaccini. Follia pura. Un abbraccio a Elisa, Ludovico e Salvatore. Noi non ci fermiamo”, scrive l’ex premier su twitter. Il Movimento 5 stelle scrive in una nota: “L’aggressione nei confronti dei deputati del Pd fuori da Montecitorio non è giustificabile in alcun modo e a loro va la solidarietà di un movimento che si è sempre, convintamente, dichiarato non violento. La contrarietà a un provvedimento è un conto, la violenza un altro“.

“Inaccettabile aggressione a tre deputati davanti Montecitorio”, scrive la presidente della Camera Laura Boldrini su Twitter  “Le opinioni diverse non possono mai giustificare violenza“, aggiunge la presidente della Camera, aggiungendo l’hashtag #decretovaccini

Ai deputati Salvatore Capone, Elisa Mariano e Ludovico Vico  la piena solidarietà anche dalla direzione, redazione e collaboratori tutti del CORRIERE DEL GIORNO.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Dl Sanità, promosso il piano Schillaci dall'86% degli italiani
Francia, Le Pen davanti a tutti. Macron "asfaltato" invoca il blocco democratico
Inchiesta Gioventù Nazionale, si dimette caposegreteria della deputata FdI Lucaselli
Polizia Penitenziaria: in arrivo 1704 nuovi agenti
Cerca
Archivi
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Meloni ai dirigenti FdI: "Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio"
Dl Sanità, promosso il piano Schillaci dall'86% degli italiani

Cerca nel sito