MENU
22 Luglio 2024 13:28
22 Luglio 2024 13:28

Una falla nella rete mondiale: i cellulari sono tutti intercettabili

Fate attenzione alle vostre conversazioni al cellulare: qualcuno potrebbe intercettarvi facilmente (ed illegalmente) . A rivelarlo è stato il quotidiano americano Washington Post e la notizia sta facendo il giro del mondo creando non pochi problemi alle compagnie telefoniche. Un gruppo di ricercatori tedeschi ha scoperto che anche a chilometri di distanza e fra Stati diversi ogni telefono mobile può essere facilmente intercettato . Hanno infatti scoperto una piccola falla nel sistema presente in ogni telefono cellulare, una via d’ingresso da cui è possibile entrare.

CdG Washington-Post-2Si tratta dei protocolli SS7 (Signaling system), risalgono agli anni ’80 ma vengono attualmente ancora utilizzati per gestire le chiamate e i messaggi SMS. Secondo uno dei ricercatori, Tobias Engles, chiunque volendo è in condizione di poter approfittare questo punto debole della rete, perché le apparecchiature che servono per questo tipo di operazione (illegale) sono diventati molto più economici e quindi più facilmente acquistabili. I risultati della ricerca saranno presentati durante il  Chaos Communication Congress (27-30 dicembre) una nota conferenza per hackers che si tiene ad Amburgo, in Germania

 “Una spia russa potrebbe collegarsi alla rete del proprio operatore e da lì mandare, attraverso SS7, un comando alla rete di un operatore tedesco, fino al cellulare della vittima“. In questa maniera è possibile intercettare ed ascoltare le chiamate in entrate e in uscita da qualsiasi telefono mobile. Ma non è finita ! Infatti si può operare anche stando vicini dalla persona che si vuole intercettare.

In questo caso l’intercettatore può ascoltare persino le chiamate di diverse persone contemporaneamente.  Le reti mondiali sono  interconnesse, per consentire le telefonate internazionali, che vengono smistate (“routing“) appunto via SS7. “Il comando può obbligare la rete tedesca a inoltrare la chiamata avanti e dietro, verso il cellulare dell’attaccante e poi di nuovo a quello della vittima, per intercettarne le conversazioni”, ha spiegato Engels. Ma si possono ascoltare anche le chiamate di persone che ci sono accanto- “È vero che i nuovi protocolli di rete mobile usano una crittografia più forte, per impedire alle chiamate di essere intercettate illegalmente; ma questo non è un grosso ostacolo per i malintenzionati“, spiega Engels.

Secondo lui, infatti, tramite quella vulnerabilità SS7 possono infatti ordinare alla rete di usare una chiave crittografica temporanea che l’intercettatore può decifrare.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

"Un evento ogni 6 ore nel 2023". Aumentano le minacce cyber in Italia
30 milioni di numeri di telefono italiani in "offerta" sul dark web. Ma come ci proteggono la Postale ed il Garante della Privacy ?
Whatsapp e Il Corriere del Giorno: le news sull'app, ecco come iscriversi al nostro gruppo pubblico
La Francia vieta l'iPhone 12 emette troppe radiazioni
Zuckerberg annuncia una novità: ecco come funzionano i nuovi videomessaggi istantanei su WhatsApp
Primo test in Toscana: ecco cos'è e come funziona l' IT-Alert
Cerca
Archivi
Biden si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca
Il Csm, il vero porto delle nebbie della giustizia italiana
Giorgia non è stata una vera democristiana
Tutto quello da sapere sulle Olimpiadi 2024 a Parigi
Bancarotta fraudolente aggravata ed autoriciclaggio. Le Fiamme Gialle di Taranto eseguono una misura cautelare personale

Cerca nel sito