Il plenum del Consiglio superiore della magistratura ha confermato l’unanimità già precedentemente raggiunta dalla V commissione e quindi la nomina definitiva. Ludovico Vaccaro è il nuovo procuratore generale presso la Corte d’Appello di Lecce, con competenze su Brindisi, Lecce e Taranto . Vaccaro è nato a Foggia nel 1960 e ha dovuto coordinare indagini delicate, considerata anche la tipologia di mafia operativa sul Gargano. Prende il posto di Antonio Maruccia che ha lasciato l’incarico nel luglio scorso nelle mani del facente funzioni Giovanni Gagliotta, per andare a presiedere la commissione esaminatrice del concorso per magistrati. Di recente ha giurato da giudice costituzionale della Repubblica di San Marino. Più precisamente da membro supplente del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme.
Vaccaro è stato sostituto procuratore e giudice a Foggia per diversi anni. Primo incarico direttivo come procuratore di Larino. Poi il ritorno in Puglia. Attento conoscitore dei fenomeni malavitosi della regione, del resto fu indicato come capo dei pm in quel di Foggia dopo l’omicidio di San Marco in Lamis, che risale all’agosto 2017.
Ludovico Vaccaro era stato nominato procuratore di Foggia nel settembre 2017, in sostituzione di Leonardo Leone de Castris, al’epoca dei fatti nominato alla guida della Procura di Lecce ed attualmente Procuratore generale a Bari.
Dopo l’insediamento di Antonio Del Coco quale presidente del Tribunale di Lecce (precedentemente a capo della sezione distaccata della Corte d’Appello di Taranto) e la nomina di Giuseppe Capoccia, già procuratore capo della Procura di Crotone , sempre a Lecce e sempre con competenza distrettuale si delinea così il quadro delle nomine. Capoccia dovrebbe insediarsi a breve, quindi prima della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario prevista per fine gennaio.
Anche per l’insediamento del nuovo procuratore generale bisognerà attendere i necessari tempi tecnici. In questo caso appare “tecnicamente” difficile che ciò accada prima dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, cerimonia in cui i principali interventi sono affidati proprio al procuratore generale, per la parte requirente e al presidente della Corte d’Appello, Roberto Carrelli Palombi.
Il parlamentare del Pd, Claudio Stefanazzi, esprime soddisfazione: “Congratulazioni al dott. Ludovico Vaccaro per la nuova nomina a Procuratore Generale di Lecce. La sua lunga e prestigiosa carriera nella magistratura, unita alla sua profonda conoscenza del territorio, lo rendono la figura ideale per questa importante posizione. Sono certo che sotto la sua guida la Procura di Lecce continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nella tutela della legalità nel nostro territorio. Auguro al dottor Vaccaro un proficuo mandato”, scrive. Il procuratore generale della Repubblica come è ben noto rappresenta l’ufficio del Pubblico Ministero presso la Corte d’Appello e nei rapporti esterni l’intero Ufficio requirente del distretto giudiziario.