MENU
3 Luglio 2024 03:21
3 Luglio 2024 03:21

Volley, la Polonia vince gli Europei. L’ Italia medaglia d’argento

Dopo 14 anni i polacchi tornano a vincere il torneo continentale: Azzurri sconfitti tre set con il punteggio di 20-25, 21-25, 23-25

Nel Palazzo dello Sport dell’ Eur a Roma, tutto esaurito con oltre 11mila spettatori, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del ministro dello Sport, Andrea Abodi, del ministro dell’ Agricoltura Francesco Lollobrigida,e del Presidente del Coni Giovanni Malagò la Nazionale Italiana di pallavolo maschile ha purtroppo la finale per il titolo europeo: gli Azzurri non sono mai riusciti a entrare in partita contro un avversario brillante e sicuramente meritevole del successo.

il ministro Abodi, il capo dello Stato Mattarella ed il Presidente del CONI Malagò

La Polonia si prende la sua vendetta e scalza l’Italia dal trono d’Europa. In un PalaEur con 11.300 spettatori (record d’incasso), gli azzurri non riescono a bissare il trionfo di due anni fa a Katowice e cedono lo scettro continentale alla squadra guidata da Nikola Grbic. Per la Polonia questo è il secondo Europeo dopo quello vinto nel 2009, ma è anche la rivincita sugli azzurri di Fefé De Giorgi a 12 mesi dalla finale mondiale persa sempre a Katowice.

Per l’Italia maschile si tratta della 15ª medaglia nella storia degli Europei, la quinta d’argento. La squadra tricolore, oltre ad un altro prestigioso podio europeo, ha guadagnato anche punti preziosi per il ranking. Questo, infatti, rappresenta il secondo criterio di accessibilità ai Giochi Estivi di Parigi 2024 dopo il torneo di qualificazione olimpica, che gli azzurri disputeranno in Brasile da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre

Le parole del ct azzurro Fefè De Giorgi

“Dentro questa medaglia d’argento c’è tanta fatica” evidenzia il commissario tecnico azzurro Ferdinando De Giorgi noi abbiamo fatto fatica. Diamo merito al nostro avversario, e godiamoci questo momento perchè questa medaglia è costata tanto lavoro e tanto sudore. Questa medaglia deve essere uno stimolo per cercare di fare sempre meglio. Dobbiamo goderci le cose che abbiamo fatto, e migliorare le cose che dobbiamo migliorare. Il Presidente Mattarella ci ha fatto i complimenti, valorizzando con le sue parole tutto ciò che abbiamo fatto. Adesso avremo un altro tour de force perchè abbiamo la qualificazione olimpica: abbiamo un obiettivo importante”

Le parole di Roberto Russo

“C’è tanto rammarico non siamo riusciti a fare la nostra pallavolo, ma dall’altra parte c’era un grande avversario. – sottolinea l’azzurro –  Il percorso di crescita è ancora lungo. Un applauso ai nostri avversari, in ogni modo è un argento che abbiamo meritato. Nei primi due set loro avevano un po’ più voglia di vincere. Noi siamo stati sotto tono, soprattutto nel primo set. Leon e Huber hanno fatto la differenza”.

Le parole di Yuri Romanò

“Sarebbe stato bello se fosse finita in un altro modo – sottolinea Yuri Romanò – la Polonia c’ha messo sotto da subito, noi avremmo potuto fare qualcosa in più. Ci dispiace soltanto per tutta questa gente che meritava un epilogo diverso. Abbiamo fatto un bel percorso, ma adesso c’è tanta delusione. A mente fredda capiremo che un argento europeo è un qualcosa che vale tanto. Questo è un gruppo che sa imparare dalle sconfitte, che sa prendere gli insegnamenti giusti e le cose positive. Adesso c’è il torneo pre-olimpico, dobbiamo iniziare a pensare a quello”

Il Presidente della Repubblica Segio Mattarella è sceso dalla Tribuna Autorità per premiare le squadre al termine dei Campionati Europei di volley: la cerimonia è iniziata con la consegna della medaglia di bronzo per la Slovenia che ha battuto per 3-2 la Francia nella finale del terzo posto. Il polacco Wilfredo Leon ha vinto il premio come miglior giocatore della finale dell’Europeo di Volley 2023. Il Palazzo dello Sport dell’ Eur di Roma ha celebrato gli Azzurri riconoscendo loro i meriti di un grande percorso sportivo. Il Presidente del Coni Giovanni Malagò ha consegnato le medaglie ai pallavolisti azzurri.

Le parole di Daniele Lavia

“Le sconfitte come questa servono a rafforzare il gruppo – sottolinea l’azzurro al termine della finale dell’Europeo di Volley contro la Polonia – abbiamo dimostrato di aver fatto un grande lavoro. Rimpianti? Non siamo scesi in campo con l’atteggiamento giusto, nel primo set subito troppo, poi ci siamo ripresi, ma con la palla alta abbiamo fatta tanta fatica, soprattutto nel secondo parziale”.

Le parole del capitano Simone Giannelli

“In Italia non vengono mai valorizzate queste medaglie che comunque sono frutto di lavoro e sacrifici – sottolinea il capitano degli Azzurri Simone Giannelli la sconfitta contro la Polonia ci servirà per crescere. Sono convinto che questa sconfitta ci farà bene. Non è un obiettivo che è sfuggito a noi, sono stati bravi i nostri avversari a conquistarlo. In Brasile ci porteremo le cose belle che abbiamo fatto, tutta la gente che abbiamo incontrato in questo Europeo itinerante. Se presa nel modo giusto, questa partita potrà essere preziosissima per il futuro. Il Presidente della Repubblica ci ha fatto i complimenti: giocare davanti al nostro Presidente è stato un onore. Siamo arrivati da Campioni d’Europa, andiamo via da vice campioni. Ma non è male…”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La Figc multata per 4 milioni dall'Antitrust. Il presidente Gravina ricorre al Tar
Disastro Italia, Spalletti e gli azzurri eliminati dagli Europei. Ma Gravina si tiene stretto la poltrona...
Autonomia differenziata, Mattarella promulga la legge
Italia pareggia al minuto 98' contro la Croazia 1-1. Un eurogoal di Zaccagni salva gli Azzurri
250° Anniversario di Fondazione della Guardia di Finanza
La Nazionale femminile di pallavolo vince la Nations League per la seconda volta
Cerca
Archivi
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Meloni ai dirigenti FdI: "Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio"
Dl Sanità, promosso il piano Schillaci dall'86% degli italiani

Cerca nel sito