MENU
7 Gennaio 2025 21:55

Weekend ritorna il caldo anomalo

Clima soleggiato ed alte temperature sino a +30 gradi soprattutto al Centro-Nord. Secondo gli ultimi rilievi meteo non ci saranno sostanziali variazioni almeno fino al termine della prima decade di ottobre

Condizioni meteo asciutte e soleggiate, bel tempo e temperature simil-estive in Italia . La situazione evidenzia un possente campo d’alta pressione di matrice africana, che in queste ore sta espandendo il suo dominio sulla Penisola Iberica che – spiega il Centro Meteo Italiano – garantirà condizioni di tempo stabile sull’Europa occidentale e sulla nostra penisola. Ancora qualche nota di instabilità sarà possibile solo sulle regioni meridionali, grazie a una debole circolazione fresca in quota sullo Ionio e questo darà adito a qualche fenomeno temporalesco nel corso delle ore pomeridiane.

Il fine settimana che segna il passaggio tra settembre e ottobre, il possente anticiclone africano sovrasterà l’Europa e il Mediterraneo occidentale. In Italia, le temperature saliranno anche di 4-6 gradi sopra la media stagionale. Da segnalare che lo zero termico sulle Alpi occidentali potrà toccare e oltrepassare il valore eccezionale di 4700 metri. Questo fenomeno mette ulteriormente in pericolo i fragili ghiacciai alpini, segnalando un drammatico evento nell’equilibrio climatico delle montagne.

Per l’avvio del mese di ottobre, le condizioni meteo rimarranno quindi pressoché invariate. Un ampio e forte campo di alta pressione coprirà la maggior parte dell’Europa e del Mediterraneo, garantendo tempo asciutto in Italia. Ancora un volta importanti anomalie termiche positive nell’ordine anche di 6-10 gradi interesseranno vasti settori. Non escluse sulla nostra Penisola punte di +30 gradi soprattutto al Centro-Nord. Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, non ci saranno sostanziali variazioni almeno fino al termine della prima decade di ottobre

Previsioni meteo 30 settembre

Al Nord: al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni o con qualche velatura in transito. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli soleggiati e locali addensamenti sulle Alpi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità alta in transito.

Al Centro: giornata stabile sulle regioni centrali con cieli per lo più soleggiati sia al mattino che durante le ore pomeridiane. In serata non sono previste variazioni con tempo asciutto su tutti i settori.

Al Sud e Sulle Isole: tempo stabile al mattino su tutte le regioni con cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio instabilità in aumento con isolati rovesci tra Calabria e Sicilia orientale, stabile altrove con cieli sereni. In serata tempo in miglioramento con ampie schiarite, salvo residui addensamenti tra Calabria e Sicilia. Temperature minime stazionarie o in calo al Centro-Sud, stabili o in rialzo al nord. Massime stazionarie o in aumento su tutta la penisola

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Swisscom completa acquisizione Vodafone Italia, nasce Fastweb+Vodafone
A Capodanno clima stabile, ma nel fine settimana ritorna il freddo
Clima mite e asciutto fino a Capodanno
Il maltempo lascia l'Italia, previsto Capodanno al caldo
Perturbazione polare porta freddo e pioggia
Alta pressione, affondo polare nel fine settimana
Cerca
Archivi
L'Eni avvia il sistema di super calcolo HPC6, il quinto al mondo nella classifica TOP500
Sardegna, dichiarata decaduta la governatrice Todde. "Impugnerò l'atto, vado avanti"
F1, per Hamilton primo giorno da pilota alla Ferrari
Contrasto dei crimini informatici. L’impegno della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica nel report 2024
ll Consiglio di Stato dà ragione alla Ladisa. Gestirà le mense scolastiche di Bari per i prossimi quattro anni

Cerca nel sito