MENU
29 Novembre 2024 16:54

WhatsApp: ecco il trucco per scoprire se qualcuno sta spiando le vostre conversazioni

Con questo articolo cercheremo di spiegare come proteggere al meglio la vostra privacy. La crittografia end-to-end è senza alcun dubbio uno strumento efficace per la sicurezza su WhatsApp, che però non vi mette al riparo da ogni possibile intrusione

WhatsApp è ancora oggi nonostante la concorrenza agguerrita (Telegram, Signal ecc.) una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate in assoluto. Per questo motivo, è naturale che possano nascere delle perplessità in merito al livello di privacy garantito dal servizio, soprattutto dopo l’introduzione del supporto multi-dispositivo, ma continuando a leggere questo articolo cercheremo di spiegare come proteggere al meglio la vostra privacy.

La crittografia end-to-end è senza alcun dubbio uno strumento efficace per la sicurezza su WhatsApp, che però non vi mette al riparo da ogni possibile intrusione. Come prima cosa, fareste meglio ad evitare la connessione a reti WiFi pubbliche quando si utilizza il servizio, una leggerezza che faciliterebbe di molto l’intrusione di terzi e l’ intercettazione ed acquisizione di password e messaggi inviati in chat.

Nel caso in cui vi collegaste a WhatsApp Web facendo affidamento su un PC pubblico, al termine di quella sessione sarebbe buona norma procedere con la disconnessione del dispositivo. Si può facilmente intuire che chiunque dovesse utilizzare la medesima postazione, subito dopo di voi, potrebbe accedere a tutte le conversazioni di WhatsApp in maniera pressoché immediata.

Pochi sanno che l’applicazione WhatsApp include una specifica sezione tramite la quale si può verificare quali siano i dispositivi (computer, smartphone, tablet ecc.) collegati al tuo account, con annesse indicazioni relative a browser e sistemi operativi utilizzati qualora vi fossi connessi tramite WhatsApp Desktop. Lo screenshot che pubblichiamo di seguito chiarisce meglio il tutto:

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Nel fine settimana brusco calo delle temperature
Il maltempo si sposta verso sud, neve sull'Appennino
In arrivo aria fredda sull'Italia e maltempo al nord
Torna il bel tempo nel fine settimana , ma in arrivo 'Goccia fredda'
Allarme a Taranto per un incendio nella zona portuale dello stabilimento ex Ilva.
Nuovo obiettivo per la cura dei tumori alla colecisti grazie all’Istituto Nazionale di Gastroenterologia “Saverio De Bellis”
Cerca
Archivi
Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Mondiali 2026: sorteggio eliminatorie, Italia sarà testa di serie
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"
Sotto sequestro 2.500 canali illegali: colpita la "Cupola del pezzotto"

Cerca nel sito