
  

pagina 1 di 22 

 

N. R.G. 2597/2023 + N.R.G. 2609/2023 

 

REPUBBLICA ITALIANA 

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO 

LA CORTE D’APPELLO DI MILANO 

Sezione seconda civile 

nelle persone dei seguenti magistrati: 

dr. Maria Caterina Chiulli   Presidente 

dr. Elena Mara Grazioli  Consigliere rel 

dr. Silvia Brat  Consigliere 

ha pronunciato la seguente 

SENTENZA 

nelle cause riunite iscritte al n.r.g. 2597/2023 + n.r.g. 2609/2023 promosse in grado 

d’appello 

DA 

DIARIO ABC S.L. (C.F. B-82824195), elettivamente domiciliato in VIA TOMMASO 

GROSSI, 2 20121 MILANO presso lo studio dell’avv. PISAPIA MAURO, che lo 

rappresenta e difende come da delega in atti, unitamente all’avv. NICORA 

FRANCESCO (NCRFNC84M03L319P) VIA TOMMASO GROSSI, 2 20121 

MILANO;    

APPELLANTE- APPELLATO 

CONTRO 



  

pagina 2 di 22 

 

MARCOS GARCIA REY (C.F. ), elettivamente domiciliato in VIA TOMMASO 

GROSSI, 2 20121 MILANO presso lo studio dell’avv. SIRONI GIULIO ENRICO, che 

lo rappresenta e difende come da delega in atti, unitamente all’avv. BURATO 

FRANCESCA (BRTFNC89T50F861G) VIA TOMMASO GROSSI  2 20121 MILANO;  

APPELLATO- APPELLANTE  

DAVIDE FEDERICO DANTE CASALEGGIO (C.F. CSLDDF76A14F205V), 

elettivamente domiciliato in VIA MATTEOTTI, 54 60121 ANCONA presso lo studio 

dell’avv. MATTIOLI FRANCESCO, che lo rappresenta e difende come da delega in 

atti,  

APPELLATO 

 

avente ad oggetto: Diritti della personalita` (anche della persona giuridica) 

sulle seguenti conclusioni. 

Per  DIARIO ABC S.L.  

Voglia l’Ecc.ma Corte d’Appello di Milano, disattesa ogni contraria stanza deduzione ed 

eccezione, previa ogni più opportuna declaratoria ad integrale riforma della sentenza n. 

6463/2023 del Tribunale di Milano - Sez. I Civile - dott. Di Plotti - pubblicata il 26 

luglio 2023: 

in via principale: 

-RIGETTARE le domande svolte dal Sig. Davide Federico Dante Casaleggio nei 

confronti di Diario ABC S.L. in quanto tutte infondate in fatto e in diritto per i motivi 

tutti esposti in atti 

in via istruttoria: 

-ACQUISIRE il fascicolo relativo al procedimento penale Tribunale di Milano R.G.N. 

20757/2020. 

In ogni caso: 



  

pagina 3 di 22 

 

-con vittoria di spese, compensi professionali, spese forfetarie, anche con riferimento al 

Giudizio di Primo Grado, IVA e CPA come per legge. 

Con ogni ulteriore riserva.   

Per MARCOS GARCIA REY  

Voglia l’Ecc.ma Corte d’Appello di Milano, disattesa ogni contraria stanza deduzione ed 

eccezione, previa ogni più opportuna declaratoria:  

in via principale: 

-integralmente riformare la sentenza n. 6463/2023 del Tribunale di Milano - Sez. I 

Civile - dott. Di Plotti - pubblicata il 26 luglio 2023 e per l’effetto: 

-rigettare le domande svolte dal Sig. Davide Federico Dante Casaleggio nei confronti del 

dott. Marcos Garcìa Rey in quanto tutte infondate in fatto e in diritto per i motivi tutti 

esposti in atti. 

in via istruttoria: 

-acquisire il fascicolo relativo al procedimento penale Tribunale di Milano R.G.N. 

20757/2020. 

In ogni caso: 

-con vittoria di spese, compensi professionali, spese forfetarie, anche con riferimento al 

Giudizio di Primo Grado, IVA e CPA come per legge. 

Con ogni ulteriore riserva.  

Per DAVIDE FEDERICO DANTE CASALEGGIO: 

Voglia l'Ill.ma Corte di Appello, ogni contraria istanza, eccezione e deduzione disattesa, 

così giudicare: 

- in via principale, nel merito: rigettare gli appelli proposti dal sig. Marcos Garcia Rey e 

dalla DIARIO ABC S.L. perché infondati in fatto ed in diritto per i motivi di cui in 

narrativa confermando la sentenza impugnata. 

Con vittoria di spese e di onorario. 

  



  

pagina 4 di 22 

 

   

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO 

Con atto di citazione regolarmente notificato Diario ABC S.L. ha interposto appello 

avverso la sentenza n. 6463/2023 pubblicata in data 26 luglio 2023 con la quale il 

Tribunale di Milano sulle domande avanzate da Davide Federico Dante Casaleggio nei 

suoi confronti e nei confronti di Marcos Garcia Rey ha così statuito: 

1) Accerta la natura diffamatoria dell’onore e della reputazione di Gianroberto 

Casaleggio dell’articolo dal titolo “El chavismo financiò el Movimiento 5 Estrellas que 

hoy gobierna en Italia” del 15.6.2020.  

2) Condanna Diario ABC S.L. e Marcos Garcia Rey, in solido tra loro, al pagamento, a 

titolo di risarcimento del danno non patrimoniale, in favore di Davide Federico Dante 

Casaleggio, della somma di € 20.000,00.  

3) Condanna i convenuti, in solido tra loro, alla rifusione delle spese processuali in 

favore di Davide Federico Dante Casaleggio, liquidate in € 1.713,00 per spese, € 

5.077,00 per compensi, oltre al rimborso forfettario delle spese generali nella misura 

del 15%; IVA e CPA come per legge”. 

In riforma della sentenza impugnata, Diario ABC ha chiesto il rigetto delle domande 

avanzate in primo grado da Davide Federico Dante Casaleggio. 

Nessuno si è costituito per Marcos Garcia Rey. 

Si è costituito Davide Federico Dante Casaleggio che ha chiesto il rigetto dell’appello e 

la conferma della sentenza impugnata. 

La causa è stata rubricata al N. R.G. 2597/2023. 

All’udienza del 26 marzo 2024 è stata dichiarata la contumacia di Marcos Garcia Rey. 



  

pagina 5 di 22 

 

Con separato atto di citazione Marcos Garcia Rey ha interposto appello avverso la 

medesima sentenza. 

Nessuno si è costituito per Davide Federico Dante Casaleggio, né per DIARIO ABC che 

all’udienza del 26 marzo 2024 sono stati dichiarati contumaci. 

In tale udienza, il Consigliere istruttore ha poi disposto la riunione della causa N.R.G. 

2609/2023 a quella rubricata al N.R.G 2597/2023 e preso atto che non vi erano ipotesi 

conciliative  ha rimesso la causa in decisione e visti gli artt. 127 ter e 352 c.p.c., ha 

fissato davanti a sé l’udienza del 28 maggio 2024 per la rimessione della causa in 

decisione (collegio decidente così come composto per la detta udienza), assegnando 

termini perentori alle parti calcolati a ritroso rispetto alla data di detta udienza, di giorni 

60 per il deposito di note scritte contenenti la sola precisazione delle conclusioni, di 

giorni 30 per il deposito delle comparse conclusionali e di giorni 15 per il deposito di 

note di replica; ha assegnato altresì termine perentorio alle parti sino alla data del 28 

maggio 2024 per il deposito di note scritte sostitutive dell’udienza, salva l’applicazione 

di quanto disposto dal co. 4 dell’art. 127 ter ricorrendone i presupposti. 

Esaminati gli scritti difensivi e le note scritte ex art. 127 ter c.p.c. la causa giunge ora in 

decisione. 

Prima di entrare nel merito delle singole censure articolate dagli appellanti questa Corte 

ritiene opportuno ripercorrere i fatti e gli avvenimenti da cui ha tratto origine la presente 

controversia chiaramente sunteggiati nella sentenza impugnata e qui di seguito riportati. 

“Davide Federico Dante Casaleggio conviene in giudizio Diario ABC S.L., quale società 

editrice e Marcos Garcia Rey, quale giornalista, esponendo in sintesi che:  

- il 15.6.2020 la testata giornalistica spagnola WWW.ABC.ES edita da Diario ABC S.L. 

pubblica un articolo, firmato da Marcos Garcia Rey, dal titolo “El chavismo financiò el 

Movimento 5 Estrellas que hoy gobierna en Italia”, corredato da un video riassuntivo 



  

pagina 6 di 22 

 

della vicenda, con didascalie e foto dei personaggi coinvolti nella vicenda, tra i quali 

Gianroberto Casaleggio (padre dell’attore);  

- nell’articolo viene riprodotta la foto di un documento, del quale il giornalista afferma 

di essere venuto in possesso;  

- esso consiste in un messaggio con cui il 5.7.2010 il Direttore delle Operazioni Speciali 

dei Servizi Segreti militari venezuelani informa il Direttore dei medesimi Servizi in 

merito a un fatto specifico; in particolare, che una valigia contenente € 3.500.000,00 

sarebbe stata inviata dai fondi segreti del Venezuela, su autorizzazione del Cancelliere 

Nicolas Maduro, a Gianroberto Casaleggio, promotore di un movimento di sinistra, 

rivoluzionario e anticapitalista in Italia;  

- l’articolo ha avuto una straordinaria risonanza mediatica in Italia; tutti i giornali lo 

hanno ripreso e riportato nelle proprie prime pagine e tutti gli organi di informazioni 

radiotelevisivi ne hanno dato notizia;  

- nell’articolo il giornalista afferma di avere inviato un questionario ad alti esponenti 

del Movimento 5 Stelle e ad altri soggetti senza ottenere risposte;  

- nessun questionario è pervenuto all’attore;  

- viene addebitato in tal modo un fatto gravissimo a una persona defunta e non in grado 

di difendersi;  

- la notizia non è vera e lede la reputazione e la memoria di Gianroberto Casaleggio;  

- il 22.9.2020 la Procura Generale del Venezuela, sulla base di una perizia tecnica della 

Direzione centrale del controspionaggio militare, attesta che le informazioni pubblicate 

sono false, usando documenti falsificati;  

- l’attore vanta un diritto iure proprio a presentare la querela, è il soggetto passivo 

dell’offesa, in quanto titolare dell’interesse a difendere la memoria del congiunto.  

Conclude chiedendo la condanna dei convenuti, in solido tra loro, al risarcimento del 

danno non patrimoniale.  

Si costituisce in giudizio Diario ABC S.L., evidenziando che:  



  

pagina 7 di 22 

 

- manca l’indicazione del titolo giuridico in base al quale la società dovrebbe 

rispondere degli addebiti;  

- la società è proprietaria della testata giornalistica ABC.ES;  

- il Dott. Marcos Garcia Rey collabora da tempo con tale testata, è un giornalista 

spagnolo free lance che si dedica al giornalismo d’inchiesta;  

- egli nel giugno 2020 ha presentato alla redazione l’articolo per cui è causa e l’ha 

sottoposto alla revisione del direttore del quotidiano; ha precisato di avere ricevuto da 

una propria fonte e tramite WhatsApp la fotografia raffigurante un documento riservato 

della Direccion General de Inteligencia Militar del Venezuela, recante la data del 

5.7.2010, con il riferimento alla valigia contenente € 3.500.000,00 che sarebbe stata 

consegnata a Gianroberto Casaleggio dal Console venezuelano a Milano, su 

indicazione di Nicolas Maduro, all’epoca Ministro degli Esteri;  

- il giornalista ha precisato di avere ricevuto l’informazione da una fonte pienamente 

attendibile e di avere condotto un’attenta attività di verifica;  

- l’articolo è stato quindi pubblicato;  

- il 22.9.2020 è giunta dalla Procuradoria General de la Republica venezuelana una 

richiesta di rettifica, nella quale si afferma che il documento è falso, richiesta alla quale 

non è stato dato seguito;  

- l’articolo è la estrinsecazione del diritto di svolgere l’attività di giornalismo 

d’inchiesta, espressione del più generale principio di libera manifestazione del pensiero 

ex art. 21 Cost.;  

- sono rispettati i tre canoni di continenza, pertinenza e verità comunemente richiesti 

dalla giurisprudenza;  

- il danno è erroneamente quantificato.  

Conclude chiedendo il rigetto delle domande dell’attore nei propri confronti.  

Si costituisce in giudizio Marcos Garcia Rey, evidenziando che:  



  

pagina 8 di 22 

 

- ha ricevuto da una fonte, di cui non intende rivelare l’identità, un messaggio 

WhatsApp con una foto raffigurante un documento riservato della Direccion General de 

Inteligencia Militar venezuelana del 5.7.2010. in cui si fa riferimento a una valigia 

contenente l’importo di € 3.500.000,00 che sarebbe stata consegnata a Gianroberto 

Casaleggio dal Console venezuelano a Milano;  

- si è immediatamente attivato per verificare l’attendibilità della notizia; ha cercato di 

mettersi in contatto con tutti i soggetti e le istituzioni menzionate, consentendo loro in 

tal modo anche di smentire i fatti indicati nel documento; nessuno gli ha risposto;  

- sono stati rispettati i criteri di continenza, pertinenza e verità stabiliti dalla 

giurisprudenza;  

- non vi sono ulteriori attività di verifica che avrebbe potuto compiere;  

- il danno è stato erroneamente quantificato.  

Conclude chiedendo il rigetto delle domande proposte nei propri confronti.” 

Con la sentenza impugnata il Tribunale ha accolto la domanda attorea, condannando i 

convenuti, in via tra loro solidale, al risarcimento del danno non patrimoniale subito dal 

Casaleggio, quantificandolo in € 20.000,00 e ponendo, infine, a loro carico l’obbligo di 

rifondere all’attore le spese del grado.  

Nello specifico il Tribunale, dopo aver ritenuto ricorrere nel caso di specie l’ipotesi del 

c.d. “giornalismo d’inchiesta” e dopo aver affermato che “è evidente l’interesse pubblico 

alla notizia, trattandosi di fatti che investono in modo rilevante la vita politica italiana” 

e che “ non vi è alcuna violazione del limite della continenza; in nessuna parte 

dell’articolo vengono utilizzate espressioni offensive o comunque lesive della 

reputazione del padre dell’attore”, ha, tuttavia, sanzionato l’Articolo sotto il profilo 

della verità o veridicità delle notizie riportate. 

Nello specifico ha ritenuto che nella fattispecie in esame “la maggior parte degli 

accertamenti compiuti dal giornalista fa riferimento a fonti che sono rimaste ignote nel 

presente giudizio. Pur tenendosi conto della difficoltà di accesso e di gestione di fonti 



  

pagina 9 di 22 

 

come quelle in cui il convenuto afferma di essersi avvalso, il dato processuale che 

emerge è quello della impossibilità di verificare la verità di quanto affermato 

nell’articolo medesimo, a fronte dell’allegazione dell’attore in merito al fatto che la 

somma indicata nell’articolo non è mai stata ricevuta dal padre. A tal proposito si deve 

sottolineare come, da un lato, l’articolo non affermi che la somma è stata fisicamente 

consegnata a Gianroberto Casaleggio, ma solo spedita a tal fine ( ferma restando sul 

punto l’ambiguità dell’espressione relativa all’attivazione del Console venezuelano Di 

Martino prima che il destinatario finale, Gianroberto Casaleggio, ricevesse il denaro in 

contanti); dall’altro, che il titolo dell’articolo toglie ogni margine di dubbio al lettore, 

facendo espresso riferimento all’avvenuto finanziamento al Movimento 5 Stelle”. 

Ha poi evidenziato e ritenuto non irrilevante il fatto che l’articolo “ non sia formulato in 

termini dubitativi, ma affermi con carattere di certezza, con ciò ingenerando la 

medesima convinzione in capo al lettore, che Maduro ha autorizzato l’invio della 

valigia, che ciò trova conferma nei documenti dei servizi segreti venezuelani; che il 

Console italiano ha svolto funzioni di intermediario; che ciò è avvenuto prima che il 

destinatario finale ricevesse il denaro in contanti; che il denaro è stato inviato in modo 

sicuro e segreto attraverso canali diplomatici; che il denaro proviene dai fondi riservati 

gestiti dal Ministro degli Interni. Il giornalista ha quindi presentato ogni passaggio del 

trasferimento dei fondi come certo e riscontrato, ingenerando nel lettore analoga 

convinzione di certezza”. 

Ha dato poi rilievo alla nota della Procura Generale della Repubblica Bolivariana del 

Venezuela del 22 settembre 2020 indirizzata al “Direttore del Quotidiano ABC Spagna” 

nella quale si afferma la falsità del documento allegato all’articolo, mentre non ha dato 

rilievo a quanto allegato dai convenuti circa le dichiarazioni rilasciate da Hugo Carvajal 

e al fatto che sono stati inviati, prima della pubblicazione, questionari senza ottenere 

risposta. 



  

pagina 10 di 22 

 

Accertata, quindi, la natura diffamatoria dell’articolo, il Tribunale ha poi proceduto alla 

liquidazione del danno subito dall’attore. 

Avverso detta sentenza hanno interposto appello sia DIARIO ABC S.L. sia MARCOS 

GARCIA REY, affidando il gravame agli stessi motivi di censura che verranno, 

pertanto, esaminati congiuntamente. 

Con il primo motivo, gli appellanti denunciano: “violazione ed erronea applicazione 

dell’art. 21 primo comma Cost., articolo 10 primo comma CEDU, articolo 2, terzo 

comma della Legge n. 69 del 1963 e art. 200 c.p.p.” 

Lamentano che la sentenza impugnata non contenga alcun addebito nei confronti di 

DIARIO ABC e che sia stata condannata solo in quanto “editore della testata 

giornalistica WWW. ABC.ES” e che il Tribunale abbia violato i principi Costituzionali e 

sovra- nazionali, le norme civilistiche e le norme processuali in tema 

dell’apprezzamento delle prove e dell’onere della prova. 

Nello specifico assumono che il Tribunale abbia applicato erroneamente le regole in 

materia di libera manifestazione del pensiero di cui all’art. 21, primo comma della 

Costituzione, l’articolo 10, primo comma CEDU, la Legge Professionale n. 69 del 1963 

e l’art. 200 c.p.p. in quanto, pur riconoscendo il diritto del giornalista alla riservatezza 

delle fonti, ha, tuttavia, fatto discendere dal rifiuto del giornalista di rivelare le sue fonti 

conseguenze a lui sfavorevoli. 

Con il secondo motivo gli appellanti denunciano: “violazione ed erronea applicazione 

degli artt. 2697 c.c., 116 c.p.c. in relazione ad ipotesi di diffamazione a mezzo stampa”. 

Lamentano che il Tribunale abbia da loro preteso il soddisfacimento di un onere della 

prova non dovuto, in quanto evidenziano che non si richiede al giornalista di compiere 

un’indagine sulla verità della notizia, ma unicamente di compiere diligentemente il 

proprio lavoro di indagine e di ricerca, di verificare le proprie fonti e di provvedere alla 



  

pagina 11 di 22 

 

pubblicazione solo dopo aver dato la possibilità all’interessato di fornire la propria 

versione dei fatti. 

Lamentano poi che il Tribunale abbia individuato in modo erroneo l’onere probatorio su 

di loro gravante al fine di scriminare la loro condotta e abbia dato rilevanza alle 

allegazioni dell’attore, peraltro, terzo e non direttamente coinvolto e alle smentite del 

Governo venezuelano, e non, invece, al fatto che il Giornalista abbia cercato di 

contattare i soggetti menzionati nell’articolo perché esprimessero una loro opinione; alle 

dichiarazioni del sig. Carvajal che aveva confermato anche pubblicamente i fatti narrati 

nell’Articolo e  agli elementi formatisi successivamente alla pubblicazione dell’Articolo 

che avevano confermato ex post la verosimiglianza della notizia, tra cui il doc. 15 ( 

un’e-mail firmata dal Sig. Ricardo Cusanno Maduro), tutti fattori che denotano la 

diligenza dell’attività svolta da Diario ABC e dal Giornalista. 

Con il terzo motivo, gli appellanti denunciano: “violazione ed erronea applicazione 

dell’art. 115 c.p.c.”. 

Lamentano che il Tribunale abbia violato l’art. 115 c.p.c. in quanto non ha correttamente 

apprezzato il fatto che le fonti del dott. Garcia, rimaste anonime, avevano già consentito 

in passato di pubblicare notizie ed inchieste rilevanti comunque correlate ai fatti oggetto 

dell’Articolo e non abbia valorizzato le dichiarazioni rese anche alla Stampa da Hugo 

Carvajal e che sono state ritenute già in passato assolutamente attendibili anche da parte 

della Polizia Fiscale, tutti fatti che non erano stati oggetto di specifica contestazione da 

parte dell’appellato. 

Con il quarto motivo gli appellanti denunciano erronea applicazione dell’art. 2043 c.c. 

Lamentano che il Tribunale abbia ritenuto negligente la condotta del Giornalista che 

aveva fatto affidamento sul Documento che si presentava come documento ufficiale 

dello Stato venezuelano, munito anche del relativo sigillo che ne attestava la 



  

pagina 12 di 22 

 

provenienza e che il dott. Garcia Rey aveva verificato sia sottoponendolo alle sue fonti, 

sia mediante il raffronto con documenti comparativi. 

Con il quinto motivo gli appellanti denunciano: “contrasto della sentenza con le 

risultanze istruttorie del procedimento penale a carico del sig. Garcia Rey: i fatti 

sopravvenuti alla rimessione in decisione della causa nell’ambito del giudizio di primo 

grado”. 

Lamentano che il Tribunale non abbia tenuto in considerazione il fatto che nel corso del 

giudizio di primo grado il Pubblico Ministero abbia richiesto l’archiviazione degli atti e 

delle indagini a carico del dott. Garcia Rey e promosse in seguito alla denuncia e querela 

sporta dall’appellato e dall’allora capo politico del Movimento 5 Stelle, sig. Vito Crimi. 

MOTIVI DELLA DECISIONE 

Ritiene la Corte che i motivi possano essere congiuntamente esaminati stante la loro 

stretta connessione. 

La vicenda prende spunto da un articolo pubblicato dalla società Diario ABC S.L. in 

data 15 giugno 2020, a firma del giornalista Marcos Garcia Rey, dal titolo “El chavismo 

financiò el Movimento 5 Estrellas que hoy gobierna en Italia” (il chavismo ha finanziato 

il Movimento 5 Stelle che oggi governa in Italia). 

Il Giornalista affermava che “El cónsul de la legación diplomática de Venezuela en 

Milán, Gian Carlo di Martino, actuó como intermediario antes de que el destinatario 

final, Gianroberto Casaleggio, recibiera el dinero en metálico” (traduzione “Il console 

della legazione diplomatica venezuelana a Milano, Gian Carlo di Martino, ha agito da 

intermediario prima che il destinatario finale, Gianroberto Casaleggio, ricevesse il 

denaro in contanti”. 

L’articolo pubblicato sul quotidiano ABC era corredato da un video riassuntivo della  

vicenda, completo di didascalie e foto dei personaggi citati, tra cui una fotografia di 

Gianroberto Casaleggio (padre dell’odierno attore) e di Beppe Grillo con la didascalia 



  

pagina 13 di 22 

 

“Gianroberto Casaleggio, cofundador junto a Beppe Grillo del M5E” e la foto di un 

“documento” del quale il giornalista asseriva di essere venuto in possesso. 

Tale “documento” (inserito nel corpo dell’articolo come un tutt’uno) veniva indicato 

come un documento riservato della Direccion General de Inteligencia Militar del Paese 

con il quale, in data 5 luglio 2010, il Direttore delle Operazioni Speciali dei servizi 

segreti militari venezuelani informava il Direttore Generale dei medesimi Servizi circa 

una situazione riferita dall’Addetto Militare venezuelano in Italia e precisamente: il 

diplomatico avrebbe chiesto la possibilità di indagare su una valigetta contenente euro 

inviata al Console del Venezuela a Milano. 

Nello specifico si informava che una valigetta contenente 3,5 milioni di euro era stata 

inviata “dai fondi segreti del Paese amministrati dal Ministro dell’Interno Tarek el 

Aissami” dietro autorizzazione del Cancelliere [Ministo degli Esteri] Nicolas Maduro; 

che l’invio era stato effettuato in forma segreta e sicura attraverso la valigia diplomatica 

e che i soldi erano destinati a “un cittadino italiano, di nome Gianroberto Casaleggio che 

è il promotore di un movimento di sinistra, rivoluzionario ed anticapitalista in Italia”. 

L’azione risarcitoria proposta dall’attore, oggi appellato, si inquadra nel disposto di cui 

all’art. 2043 c.c., deducendosi una condotta dolosa, o quantomeno colposa, del 

giornalista, integrante atto illecito produttivo di un danno ingiusto in termini di lesione 

dell’onore e della reputazione del danneggiato.  

Nello specifico,  l’appellato Davide Casaleggio, già attore in primo grado che agisce in 

proprio e nella qualità di figlio ed erede di Gianroberto Casaleggio, non contesta 

l’inchiesta giornalistica sui fondi illeciti ai partiti, ciò che contesta è l’attribuzione “ 

specificamente ad una persona ( defunta) un fatto grave ed illecito sotto diversi profili, 

non da ultimo quello fiscale accusandosi Gianroberto Casaleggio di aver percepito- 

ovviamente senza denunciarli al fisco- milioni di euro provenienti dall’estero” ( vedi 

atto di citazione primo grado pag7) e “l’attacco personale al padre, Gianroberto 



  

pagina 14 di 22 

 

Casaleggio, accusato di un fatto specifico”, ossia di aver ricevuto il denaro in questione 

(cfr. comparsa di costituzione appello pag. 6-7). 

Deducono, invece, gli appellanti, convenuti in primo grado, la liceità della pubblicazione 

dell’Articolo incriminate in quanto esercizio di diritti costituzionalmente protetti 

afferenti alla libertà di manifestazione del pensiero, di critica e di cronaca e assumono 

che il Tribunale, affermando che non era stata fornita la prova della verità, anche 

putativa, della notizia, avrebbe applicato erroneamente le regole in materia del 

giornalismo di inchiesta e che, secondo i principi stabiliti dalla Suprema Corte, 

imponevano una meno rigorosa e comunque diversa valutazione dell’attendibilità della 

fonte, risultando sufficiente, per escludere il carattere diffamatorio di una pubblicazione, 

la ricorrenza di un oggettivo interesse ad informare l’opinione pubblica, l’uso di un 

linguaggio non offensivo e la non violazione della correttezza professionale, limiti tutti 

rispettati dal giornalista.  

Secondo gli appellanti, l’articolo era stato pubblicato dopo che erano emersi precisi 

riscontri delle informazioni assunte. 

Il giornalista, diligentemente, aveva verificato il contesto storico relativo alle 

informazioni riportate nel documento; verificato il ruolo ricoperto da tutti i soggetti 

menzionati nel Documento; sottoposto la fotografia del Documento all’esame di tre 

diverse fonti altamente qualificate; verificato con l’ausilio di due agenti dei servizi 

segreti che l’emblema della Direccion General de Inteligencia Militar del Venezuela, la 

firma, lo stile del testo riportato; cercato di mettersi in contatto con tutti i soggetti e le 

istituzioni menzionate nel documento, senza, tuttavia, ottenere risposta. 

Va, preliminarmente, osservato che non è stata messa in discussione dalle parti la 

circostanza affermata dal Tribunale secondo cui l’articolo in contestazione va ricondotto 

alla fattispecie del c.d. giornalismo di inchiesta, i cui limiti sono stati puntualmente 

enunciati dalla giurisprudenza della Suprema Corte. 



  

pagina 15 di 22 

 

Si è così affermato da parte dei Giudice Supremi come “nel giornalismo d’inchiesta 

occorre valutare non tanto l’attendibilità e la veridicità della notizia quanto piuttosto il 

rispetto dei doveri deontologici di lealtà e buona fede oltre che la maggiore accuratezza 

possibile posta dal giornalista nella ricerca delle fonti e della loro attendibilità”. 

Si osserva come “il giornalista di denuncia è tutelato dal principio costituzionale del 

diritto alla libera manifestazione del pensiero in contesti in cui sussiste l’interesse 

pubblico all’oggetto dell’indagine giornalistica ed il diritto della collettività ad essere 

informata non solo sulle notizie di cronaca ma anche sui temi sociali di particolare 

rilievo attinenti la libertà, sicurezza salute e ad altri diritti di interesse generale. In 

questa prospettiva è scriminato il giornalista che eserciti la propria attività mediante la 

denuncia di sospetti di illeciti, allorquando tali sospetti, secondo un apprezzamento caso 

per caso riservato al giudice di merito, non siano obiettivamente del tutto assurdi ma 

risultino espressi in modo motivato e argomentato sulla base di elementi obiettivi e 

rilevanti”. ( Cass. 4036/2021; Cass. 16236/2010). 

Si afferma ancora nella giurisprudenza della Cassazione come il giornalismo di denuncia 

è tutelato dal principio costituzionale in materia di diritto alla libera manifestazione del 

pensiero, quando indichi motivatamente e argomentatamente un sospetto di illeciti, con 

il suggerimento di una direzione di indagine agli organi inquirenti o una denuncia di 

situazioni oscure che richiedono interventi normativi per poter essere chiarite (Cass. Sez. 

5 penale n. 9337/2013). 

Si precisa altresì come il solo fatto che una notizia sia stata riferita in forma dubitativa 

non è sufficiente ad escludere l’idoneità a ledere la reputazione altrui. Anche le 

espressioni dubitative, come quelle insinuanti, allusive, sottintese, ambigue, 

suggestionanti, possono, infatti, essere idonee ad integrare il reato di diffamazione, 

quando, per il modo con cui sono poste all’attenzione del lettore, fanno sorgere in 



  

pagina 16 di 22 

 

quest’ultimo un atteggiarsi della mente favorevole a ritenere l’effettiva rispondenza a 

verità dei fatti narrati (sentenza n. 9337/2013 cit). 

L’applicazione dei suddetti principi, nella fattispecie in esame, porta a confermare il 

carattere diffamatorio dell’articolo giornalistico in contestazione. 

Ed, infatti, seppur come già evidenziato dal Tribunale, l’articolo non abbia affermato 

“che la somma è stata fisicamente consegnata a Gianroberto Casaleggio, ma solo 

spedita a tal fine”, tuttavia “il titolo dell’articolo toglie ogni margine di dubbio al 

lettore, facendo espresso riferimento all’avvenuto finanziamento al Movimento 5 

Stelle”. 

In primo luogo va osservato, come già ritenuto dal Tribunale, che il contenuto 

dell’articolo rappresenta l’attività di avvenuto finanziamento al Movimento 5 Stelle e 

che tale attività sia stata riportata in termini di certezza, posto che la notizia del 

trasferimento dei fondi non è stata comunicata in termini di mera possibilità. 

Ed, infatti, viene affermato con carattere di certezza che Maduro ha autorizzato l’invio 

della valigia; che ciò trova conferma nei documenti dei servizi segreti venezuelani; che 

il Console italiano ha svolto funzioni di intermediario; che ciò è avvenuto prima che il 

destinatario finale ricevesse il denaro in contanti; che il denaro è stato inviato in modo 

sicuro e segreto attraverso canali diplomatici; che il denaro proviene dai fondi riservati 

gestiti dal Ministro degli Interni.  

Il giornalista, quindi, non ha voluto sottoporre al lettore un sospetto, circa l’avvenuto 

finanziamento al Movimento 5 Stelle, ma ha utilizzato espressioni idonee ad ingenerare 

nel lettore la convinzione dell’effettiva corrispondenza a verità dei fatti narrati, 

compresa, quindi, e per la parte che qui interessa, la consegna del denaro a Gianroberto 

Casaleggio.  



  

pagina 17 di 22 

 

In particolare, nel pezzo in contestazione è dato leggere quanto segue: “…. Il console 

della legazione diplomatica venezuelana a Milano, Gian Carlo di Martino, fungeva da 

intermediario prima che il destinatario finale, Gianroberto Casaleggio, ricevesse il 

denaro in contanti. Il documento indica Casaleggio come “promotore di un movimento 

rivoluzionario e anticapitalista di sinistra nella Repubblica italiana”. 

In secondo luogo, ritiene la Corte, condividendo la valutazione del primo giudice, che 

gli elementi oggettivi di riscontro della attendibilità delle fonti anonime, invocate dagli 

appellanti, siano del tutto inconsistenti. 

Ed, infatti, gli elementi addotti non consentono di ritenere provato il profilo più 

problematico dal quale il presente giudizio ha preso origine, ossia l’attribuzione a 

Gianroberto Casaleggio di un fatto specifico, contestato dal figlio, ovverossia la 

consegna del denaro indicata nell’articolo. 

Sotto questo profilo, gli appellanti, già convenuti in primo grado, non sono stati in grado 

di attribuire alcun fondamento obiettivo alla vicenda narrata nell’articolo.  

Se, infatti, Ugo Carvajal, che ha confermato di aver ricoperto il ruolo di direttore del 

controspionaggio militare del Venezuela dal 2004 al 2014, ha confermato come vera 

l’informazione circa il finanziamento di partiti politici italiani vicini alla ideologia della 

sinistra venezuelana all’epoca al potere da parte del Governo del Venezuela attraverso il 

trasferimento di danaro contante per via diplomatica al Consolato di Milano, tuttavia ha 

affermato di non essere a conoscenza della gestione del denaro in Italia una volta 

arrivato al Consolato. 

Il Documento, poi risultato falso, riporta esclusivamente il preteso invio della valigetta 

al Console Venezuelano a Milano. 



  

pagina 18 di 22 

 

Il giornalista, invece, ha affermato che “il console della legazione diplomatica 

venezuelana a Milano, Gian Carlo di Martino, ha agito da intermediario prima che il 

destinatario finale, Gianroberto Casaleggio, ricevesse il denaro in contanti”. 

Lo stesso giornalista in sede di verbale di interrogatorio di persona sottoposta ad 

indagini ha, peraltro, affermato testualmente “su domanda preciso che non ho invece 

dettagli su come avvenisse la Consegna a Casaleggio dopo che la valigia diplomatica 

era arrivata nella sede del consolato di Milano”. 

La circostanza poi che il Giornalista abbia ritenuto confermati i fatti solo perché ha 

inviato un questionario a diversi soggetti (Vito Claudio Crimi, Luigi di Maio, Beppe 

Grillo, Gian Carlo di Martino, Nicolas Maduro, Terek el Aissami) senza ottenere 

risposta è elemento del tutto evanescente per accreditare l’ipotesi di un coinvolgimento 

del Casaleggio, in quanto il Giornalista proprio perché non ha ottenuto una risposta 

avrebbe dovuto astenersi dalla pubblicazione. 

Va ricordato che il difetto del requisito della verità, necessario ai fini della sussistenza 

della causa di giustificazione, si rinviene anche nel caso in cui l’esponente diffonda 

notizie in cui a elementi di verità si confondano circostanze non veritiere con l’obiettivo 

di alterare il contenuto complessivo della notizia diffusa e infondere nel lettore una falsa 

percezione del fatto riportato. 

Nel caso di specie la notizia pubblicata presenta elementi, consegna del denaro a 

Gianroberto Casaleggio, non verificata con la conseguenza che, con riguardo ad essa, 

non sussiste il rispetto dei limiti di liceità dell’attività giornalistica e, in particolare, 

quello della verosimiglianza dei fatti riportati, nei termini sopra riferiti. 

Gli odierni appellanti avrebbero, infatti, dovuto indicare e non lo hanno fatto qualche 

elemento aggiuntivo per provare la pretesa consegna del denaro a Gianroberto 

Casaleggio. 



  

pagina 19 di 22 

 

Il Giornalista non ha indicato un nome che gli abbia confermato la circostanza della 

consegna del denaro, solo vaghe fonti anonime e un documento che si è poi dimostrato 

falso. 

Lo stesso Giornalista, peraltro, in sede di verbale di interrogatorio di persona sottoposta 

alle indagini ha affermato testualmente “su domanda preciso che non ho invece dettagli 

su come avvenisse la consegna a Casaleggio dopo che la valigia diplomatica era 

arrivata nella sede del consolato di Milano”.  

Non si tratta di aspetto fattuale secondario o marginale, atteso che, nel caso in questione, 

Gianroberto Casaleggio viene sostanzialmente tacciato di un fatto grave, ossia di aver 

percepito milioni di euro provenienti dall’estero, ovviamente senza denunciarli al fisco. 

Da ultimo si rileva l’insufficienza a fornire la prova della realtà dei fatti la richiesta di 

archiviazione, peraltro opposta, avanzata dal P.M. nei confronti del Giornalista all’esito 

delle indagini avviate dietro querela dell’appellato, in proprio e nella qualità di figlio ed 

erede di Gianroberto Casaleggio, e del Sig. Claudio Vito Crimi, nella qualità di Capo 

Politico e rappresentante pro tempore dell’associazione “ Movimento 5 stelle” in 

relazione alla pubblicazione dell’Articolo, in quanto, seppur il P.M. ha avuto modo di 

raccogliere ulteriori elementi che confermano la verosimiglianza dei fatti narrati 

nell’Articolo quantomeno per quanto riguarda l’interesse del Governo Chavista per il 

nascente Movimento 5 Stelle e la prassi di inviare denaro contante tramite valigia 

diplomatica,  nulla viene detto con riferimento al fatto specifico qui contestato della 

consegna del denaro a Gianroberto Casaleggio.  

Analogamente priva di rilievo è la comunicazione di cui al doc. 15 (un’e-mail firmata 

dal Sig. Ricardo Cusanno Maduro con cui confermato ex post la verosimiglianza della 

notizia) in quanto pervenuta successivamente alla diffusione dell’articolo e non può, 

quindi, contribuire alla eventuale valutazione della condotta del Giornalista in termini di 

verità putativa. 



  

pagina 20 di 22 

 

Per tale fatto specifico, dunque, l’offesa arrecata alla reputazione di Gianroberto 

Casaleggio appare ingiusta e non scriminata dal corretto esercizio dell’attività 

giornalistica, dando luogo a responsabilità risarcitoria degli odierni appellanti. 

Questi ultimi lamentano poi che il Tribunale abbia riconosciuto il risarcimento di un 

danno non patrimoniale in favore dell’attore senza che quest’ultimo avesse provato 

l’illiceità della condotta del giornalista e della testata, ovvero della negligenza del 

giornalista che non ha svolto il proprio lavoro con la dovuta diligenza. 

Il motivo non ha fondamento. 

Come insegna la Suprema Corte “è certamente vero che in tema di responsabilità civile 

per diffamazione, il danno all'onore ed alla reputazione, di cui si invoca il risarcimento, 

non è "in re ipsa", identificandosi il danno risarcibile non con la lesione dell'interesse 

tutelato dall'ordinamento ma con le conseguenze di tale lesione, sicché la sussistenza di 

siffatto danno non patrimoniale deve essere oggetto di allegazione e prova, anche 

attraverso presunzioni, assumendo a tal fine rilevanza, quali parametri di riferimento, la 

diffusione dello scritto, la rilevanza dell'offesa e la posizione sociale della vittima (Cass. 

9799\2019; Cass. 25420\2017, Cass. 13153\2017). 

Osserva il Collegio come l’attribuire ad un soggetto condotte gravi senza alcun riscontro 

effettivo, costituisca un’offesa all’onore ed alla dignità dell’accusato. 

Per quanto attiene l’entità del risarcimento nessuna censura sul punto è stata fatta. 

Quanto alla doglianza di Diario ABC che si duole per essere stato ritenuto responsabile 

senza che nei suoi confronti fosse stato mosso alcun addebito se ne rileva l’infondatezza 

atteso che in caso di diffamazione sono civilmente responsabili in solido il proprietario 

della pubblicazione e l’editore. Tale corresponsabilità va riferita a tutti i danni derivanti 

dal reato sia nell'ipotesi che lo stesso venga accertato in sede penale sia nell'ipotesi che 

la sussistenza della fattispecie criminosa venga riconosciuta ai fini risarcitori in sede 

civile.   



  

pagina 21 di 22 

 

Per i motivi su esposti l’appello deve essere rigettato e la sentenza impugnata 

confermata. 

Le spese di lite seguono la soccombenza e vanno poste a carico degli appellanti ed in 

favore dell’appellato. 

Esse si liquidano, tenuto conto del valore della controversia, dell’attività defensionale 

svolta e dei parametri previsti dal D.M. n. 147/2022 in complessivi euro 8.470,00 di cui 

euro 2.518,00 per la fase di studio, euro 1.665,00 per la fase introduttiva ed euro 

4.287,00 per la fase decisionale, esclusa quella istruttoria non celebratasi, oltre rimborso 

spese generali, Iva e c.p.a. come per legge. 

Sussistono da ultimo i presupposti per il versamento da parte degli appellanti DIARIO 

ABC S.L. e Marcos Garcia Rey  dell’ulteriore importo a titolo di contributo unificato di 

cui all’art. 13, comma 1 quater del D.P.R. n. 115/2002, così come modificato dall’art. 1, 

comma 17 della l. n. 228 del 24 dicembre 2012. 

P.Q.M. 

La Corte d’Appello di Milano, definitivamente pronunciando, sull’appello proposto da 

DIARIO ABC S.L. e da MARCOS GARCIA REY nei confronti di DAVIDE 

FEDERICO DANTE CASALEGGIO avverso la sentenza del Tribunale di Milano n. 

6463/2023 pubblicata in data 26 luglio 2023 così dispone: 

1) Rigetta gli appelli e, per l’effetto, conferma la sentenza impugnata; 

2) Condanna DIARIO ABC S.L. e MARCOS GARCIA REY a rifondere le spese di 

lite nei confronti di DAVIDE FEDERICO DANTE CASALEGGIO che liquida in 

complessivi euro 8.470,00 oltre rimborso spese generali al 15%, IVA, CPA, come 

per legge. 

3) dichiara la sussistenza dei presupposti per il versamento da parte degli appellanti 

DIARIO ABC S.L. e Marcos Garcia Rey dell’ulteriore importo a titolo di 

contributo unificato di cui all’art. 13, comma 1 quater del D.P.R. n. 115/2002, 

così come modificato dall’art. 1, comma 17 della l. n. 228 del 24 dicembre 2012. 



  

pagina 22 di 22 

 

Così deciso in Milano, il 12 giugno 2024 

 

Il Consigliere estensore                                               Il Presidente   

 Elena Mara Grazioli                                                  Maria Caterina Chiulli 

 

 

 

 

 


		2024-06-25T13:19:17+0200


		2024-07-01T12:43:13+0200


		2024-07-01T16:02:33+0200
	PCT




