MENU
15 Gennaio 2025 05:05

È morto Furio Colombo

Uomo FIAT negli USA a lungo, dove ha anche insegnato alla Columbia University, è stato direttore de L'Unità, ha contribuito a fondare Il Fatto Quotidiano e il Dams. È stato deputato e senatore in diverse legislature. I funerali si svolgeranno al Cimitero Acattolico di Roma domani, mercoledì 15 gennaio alle ore 15.

Furio Colombo, giornalista ed ex senatore, si è spento all’età di 94 anni. Nato da una famiglia ebrea nel 1931 in Valle d’Aosta , a metà degli anni Cinquanta, ottenne la laurea in giurisprudenza a Torino.Anni in cui la televisione (monopolio Rai) , iniziava a sua conquista degli italiani e così Colombo affiancò al lavoro come praticante forense anche quello di autore televisivo. Ha lavorato con personaggi del calibro di Umberto EcoGianni Vattimo e Piero Angela dopo la Seconda Guerra Mondiale, per la realizzazione di programmi culturali nell’Italia che si stava rialzando e che aveva nella televisione la sua più grande innovazione.

Anno dopo anno lavorando in Rai, esplorava il mondo della tv e del giornalismo, si appassionava sempre di più. Ha all’attivo numerosi documentari, servizi giornalistici, e pubblicazioni a carattere saggistico. Nel 1967 decise di iscriversi all’albo dei giornalisti e diventò un professionista dell’informazione, mestiere a cui a partire dagli anni Settanta affiancò anche quello di docente universitario all’università di Bologna, dove contribuì a fondare il Dams, il corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo. Era un’apprezzato docente di teoria e tecniche dei media e del linguaggio radiotelevisivo.

La politica in quegli anni caldi era al centro della vita quotidiana di ogni cittadino e Furio Colombo non era da meno. Nel 1971 fu scrittore e sottoscrittore della lettera aperta a L’Espresso sul caso Pinelli, nota come appello contro il commissario Calabresi, in cui veniva chiesta “la testa” di alcuni funzionari, ritenuti responsabili di negligenze nell’accertamento delle responsabilità per la morte di Giuseppe Pinelli, precipitato da una finestra mentre si trovava negli uffici della questura di Milano nell’ambito delle indagini sulla strage di piazza Fontana. Prese anche parte al film “Il caso Mattei” di Francesco Rosi e firmò per La Stampa l’ultima intervista rilasciata da Pier Paolo Pasolini, che venne ucciso il giorno dopo

Come giornalista, Colombo fu corrispondente da New York dei quotidiani La Stampa e per La Repubblica firmò articoli per il New York Times e divenne anche insegnante di giornalismo alla prestigiosa Columbia University. Nel 2001 è stato nominato direttore de L’Unità, carica che mantenne fino al 2005. Nel 2009 è stato tra i co-fondatori de Il Fatto Quotidiano e suo editorialista fino al 2022, quando tornò a lavorare con la Repubblica.

Dal 1996 al 2001 è stato deputato del Partito Democratico della Sinistra e dei Democratici di Sinistra. Nel 2006 divenne senatore con la Ds in Lombardia e si iscrisse al gruppo dell’Ulivo. Nel 2008 tornò alla Camera con il Pd e si deve a lui l’istituzione del Giorno della Memoria.

Furio Colombo è stato autore di numerosi saggi:L’America di Kennedy” (Feltrinelli, 1964; ristampato da Baldini Castoldi Dalai, 2004), “Da Kennedy a Watergate: quindici anni di vita americana” (Sei, 1974); “Aspetti della comunicazione visiva nelle società industriali” (Cooperativa Libraria Universitaria, 1975); “Rabbia e televisione. Riflessioni sugli effetti imprevisti della tv” (Sugarco, 1981); “Il Dio d’America: religione, ribellione e nuova destra” (Mondadori, 1983); “Confucio nel computer. Memoria accidentale del futuro” (Nuova Eri-Rizzoli, 1995); “Ultime notizie sul giornalismo. Manuale di giornalismo internazionale” (Laterza, 1995); “Il candidato: la politica senza il potere” (Rizzoli, 1997); “La vita imperfetta. Cronache di un cambiamento” (Nuova Eri-Rizzoli, 1999); “Il libro nero della democrazia. Vivere sotto il governo Berlusconi” (Baldini e Castoldi, 2001; in collaborazione con Antonio Padellaro); “America e libertà. Da Alexis de Tocqueville a George W. Bush” (Baldini Castoldi Dalai, 2005); “Ci sarà un’Italia. Dialogo sulle elezioni più importanti per la democrazia italiana” (Feltrinelli, 2006; in collaborazione con Romano Prodi); “Post giornalismo. Notizie sulla fine delle notizie” (Editori Riuniti, 2007); “La fine di Israele” (Il Saggiatore, 2007); “La paga. Il destino del lavoro e altri destini” (Il Saggiatore, 2009); “No. Brevi interventi in Parlamento 2008-2011″ (Sigismundus, 2011); “Contro la Lega” (Laterza, 2012); “Il paradosso del Giorno della memoria. Dialoghi” (con Athos De Luca e Vittorio Pavoncello, Mimesis 2014); “Clandestino. La caccia è aperta” (La nave di Teseo, 2018); “La scoperta dell’America” (Aragno, 2020); “No. L’opposizione di uno” (La nave di Teseo 2021); “Sulla pace. La guerra in Ucraina e l’eterno dilemma” (con Vittorio Pavoncello, Aliberti, 2022). Ha inoltre pubblicato il romanzo “Privacy” (Nuova Eri-Rizzoli, 2001).

Antonio Padellaro, Marco Travaglio e Furio Colombo

Antonio Padellaro, che fu suo braccio destro e poi successore nell’avventura a L’Unità, lo ricorda così sul sito del Fatto Quotidiano: “Furio era un grande, l’ho conosciuto all’Unità quando lui si è caricato il peso di riaprire il quotidiano che era chiuso per ragioni economiche. Eravamo nel 2000 e mi volle con sé come condirettore. Quell’Unità di Furio Colombo in breve tempo tornò ad essere un grande giornale e a vendere bene. Era un uomo di multiforme ingegno nel senso che è stato scrittore, giornalista, uomo manager, intellettuale, parlamentare”, dice il fondatore e primo direttore del Fatto. All’epoca, quando “Furio divenne direttore e io condirettore c’erano i Democratici di Sinistra, c’era Fassino, c’era già un’altra fase rispetto a quella del Pci”, continua Padellaro che conclude emozionato: “Con Colombo ho vissuto un’esperienza straordinaria, professionale, umana. Veramente mi mancano le parole per ricordare la grandezza dell’uomo e l’affetto che avevo per lui”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Irruzione artica sull'Italia: Centro-Sud sferzato da Neve e Venti gelidi. Allerta meteo con neve. Scuole chiuse oggi in Campania, Calabria e Basilicata
Svuotato il conto a una donna a Bari truffata da finti sms dalla banca e telefonate dalla Questura
Sbarcati a Taranto i 101 migranti della Ocean Viking tra i quali anche un bimbo di un anno
A 82 anni si è spento Oliviero Toscani,
Italia al gelo. Allerta gialla o arancione in otto regioni: nevicate e bufere al Sud.
La seconda puntata su Ilary Blasi e Totti sbanca su Netflix
Cerca
Archivi
È morto Furio Colombo
Irruzione artica sull'Italia: Centro-Sud sferzato da Neve e Venti gelidi. Allerta meteo con neve. Scuole chiuse oggi in Campania, Calabria e Basilicata
Svuotato il conto a una donna a Bari truffata da finti sms dalla banca e telefonate dalla Questura
Sbarcati a Taranto i 101 migranti della Ocean Viking tra i quali anche un bimbo di un anno
A 82 anni si è spento Oliviero Toscani,

Cerca nel sito